Registrazione fornitore

Offri servizi green?

Richiedi di aprire la tua vetrina su Shibuse, i primi sei mesi saranno gratis.

Allo scadere dei sei mesi, deciderai se chiudere la vetrina o sottoscrivere un abbonamento di 10 euro mensili.

Shibuse provvederà a renderti visibile su tutto il territorio nazionale

2. Inserire informazioni richieste

Legale rappresentante o persona munita di poteri di rappresentanza che sottoscrive il modulo di richiesta

3. Descrivi la tua attività

4. Inserire informazioni mostrate ai clienti su Shibuse

5. Condizioni d'uso

Condizioni generali di fornitura di spazio web per prestatori servizi Shibuse

  1. Oggetto delle presenti condizioni generali e Parti del contratto

    1. Le presenti condizioni generali disciplinano il contratto di fornitura di spazio web stipulato tra SHIBUSE S.r.l., con sede in Torino, via Belfiore n. 35, C.F. e P.IVA n. 11332580015, in persona del legale rappresentante sig.ra Adriana Carpenzano, titolare del nome a dominio www.shibuse.it (di seguito il "Portale") e l'Azienda Partner le cui generalità e dati identificativi sono indicati nel modulo d'ordine allegato alle presenti condizioni generali al punto 2 "Inserire informazioni richieste" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request).
    2. SHIBUSE S.r.l. (di seguito "Shibuse") tramite il Portale mette a disposizione degli Utenti beni e servizi legati a vari eventi e cerimonie con particolare riguardo ai matrimoni caratterizzati da un basso impatto ambientale (a titolo esemplificativo e non esaustivo, bomboniere, oggettistica, gadget, catering, realizzatori di eventi).
    3. Nell'ambito del suo Portale, Shibuse fornisce alle aziende interessate uno spazio web riservato al fine di presentare e promuovere i loro servizi (es. catering, intrattenimento, servizi fotografici e video).
    4. L'Azienda Partner ha preso visione Codice Etico allegato al presente contratto nell'ultimo box del punto 5 "Condizioni d'uso" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request) in cui vengono indicati i principi a cui si ispira il Portale quali il rispetto dell'ambiente e l'uso di prodotti a basso impatto ambientale.
    5. L'Azienda Partner agisce e usufruisce del Servizio oggetto del presente contratto nel quadro della sua attività commerciale e professionale ed ha tutti i necessari requisiti e autorizzazioni per stipulare e dare esecuzione al presente contratto, usufruire del Servizio e svolgere la propria attività nei confronti degli Utenti. L'Azienda Partner ha esaminato e ben conosce il Servizio, in particolare le funzionalità dell'Area Riservata e relativo spazio web e le reputa di suo interesse e utilità.
  2. Contratto

    1. Il contratto stipulato tra Shibuse e l'Azienda Partner è disciplinato dal modulo d'ordine, dalle presenti condizioni generali e dagli Allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
  3. Definizioni

    1. I termini di seguito indicati assumono nel Contratto il significato in appresso precisato:
      • "Area Riservata": lo spazio web del Portale il cui accesso è riservato all'Azienda Partner per promuovere i suoi servizi agli Utenti e usufruire del Servizio prestato da Shibuse.
      • "Credenziali": i dati di autenticazione informatica – user-id e password – che costituiscono strumento di identificazione informatica e di firma elettronica ai sensi del D. Lgs. n. 82/2005 e che vengono associati alla persona fisica al momento della sua registrazione al Portale in qualità di legale rappresentante dell'Azienda Partner.
      • "Contenuti": tutti i materiali caricati dall'Azienda Partner sul Portale (o eventualmente caricati da Shibuse sulla base delle indicazioni e del materiale dell'Azienda Partner), quali ad esempio fotografie di prodotti, descrizioni, segni distintivi, depliant illustrativi, prezzi, sconti, promozioni, informazioni per il consumatore e così via.
      • "Prezzo": il corrispettivo pagato dall'Azienda Partner a Shibuse per la prestazione dei Servizi oggetto del contratto.
      • "Servizio": il servizio di hosting prestato da Shibuse all'Azienda Partner, che ha ad oggetto la messa a disposizione di un' Area Riservata prestato da Shibuse all' Azienda Partner per la promozione delle proprie attività e servizi.
      • "Portale": il sito internet raggiungibile all'URL www.shibuse.it, dove sono pubblicati i Contenuti dell'Azienda Partner.
      • "Spazio Web": la capacità di memorizzazione pari a 500 mb sui i server di Shibuse che Shibuse mette a disposizione dell'Azienda Partner per il caricamento dei Contenuti e l'utilizzo delle funzionalità del Portale, affinché tali contenuti siano pubblicati e reperibili attraverso il Portale, nel rispetto delle specifiche tecniche (Allegato corrispondente alle schede servizio da compilare successivamente alla creazione della vetrina sul Portale).
      • "Utenti": chiunque – consumatore o professionista acceda al Portale per visitare e leggere le pagine web e i Contenuti pubblicamente accessibili ivi presenti, sulla base delle apposite condizioni d'uso del Portale.
  4. Oggetto del contratto

    1. Shibuse si impegna a fornire all'Azienda Partner, alle condizioni economiche di cui all'art. 6, il servizio di hosting consistente nella messa a disposizione dello Spazio Web all'interno dell'Area Riservata del Portale accessibile dall'Azienda Partner attraverso le Credenziali al fine di consentire all'Azienda Partner di presentare i propri servizi agli Utenti. Tale servizio è prestato a titolo gratuito da Shibuse per i primi 6 mesi; successivamente, ove l'Azienda Partner intenda continuare ad usufruire dei Servizi, sarà prestato da Shibuse a titolo oneroso come indicato all'art. 6.
  5. Durata - recesso

    1. Il presente contratto ha una durata di 6 mesi quale periodo di prova a partire dalla data della prima sottoscrizione. Durante tale periodo di prova il Servizio è erogato da Shibuse a titolo gratuito. E' escluso il tacito rinnovo del contratto. Alla data di scadenza il Servizio sarà automaticamente disattivato, nel caso in cui l'Azienda Partner non invii a Shibuse la Comunicazione di Rinnovo di cui al successivo comma 2.
    2. Qualora l'Azienda Partner intenda continuare ad utilizzare il Servizio oltre i primi 6 mesi, l'Azienda Partner dovrà procedere a inviare apposita comunicazione scritta a Shibuse a mezzo posta elettronica certificata o lettera raccomandata a/r (la "Comunicazione di rinnovo"), entro 15 giorni prima della scadenza e a effettuare il relativo pagamento del Prezzo di cui al successivo art. 6. Nel caso in cui l'Azienda Partner richieda di rinnovare il contratto, il Servizio verrà erogato da Shibuse a titolo oneroso. Il contratto avrà la durata di 1 anno e verrà automaticamente rinnovato di anno in anno per un uguale periodo di tempo, salvo disdetta scritta da inviarsi dalla parte che intende recedere a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta elettronica certificata almeno 30 giorni prima della scadenza prevista o rinnovata.
    3. In ogni caso Shibuse si riserva il diritto di recedere anticipatamente dal presente contratto con preavviso di 15 giorni tramite comunicazione scritta da inviarsi all'Azienda Partner a mezzo di raccomandata a.r. o posta elettronica certificata. In tal caso Shibuse restituirà all'Azienda Partner la parte del Prezzo per i giorni del Servizio non utilizzati sino alla data di scadenza del contratto. L'Azienda Partner non avrà diritto a nessun altro genere di risarcimento o corrispettivo di sorta.
    4. Shibuse si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Prezzo e/o le presenti Condizioni Generali di Contratto dandone comunicazione scritta all'Azienda Partner, anche per mezzo di posta elettronica certificata, con almeno 30 giorni di preavviso rispetto alla scadenza del contratto. L'Azienda Partner è libera di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell'entrata in vigore del nuovo Prezzo o delle nuove Condizioni Generali. Nel caso in cui l'Azienda Partner non invii la disdetta del contratto, il contratto si intenderà disciplinato sulla base del nuovo Prezzo e delle nuove condizioni comunicate da Shibuse.
  6. Prezzo

    1. In caso di rinnovo del contratto dopo il periodo di prova, l'Azienda Partner corrisponderà a Shibuse il Prezzo di 10 euro mensili.
    2. L'attivazione del Servizio avverrà solo a seguito del ricevimento della conferma circa l'avvenuto integrale pagamento del Prezzo da parte dell'Azienda Partner. Shibuse si riserva la facoltà di anticipare l'attivazione del Servizio ad un momento precedente all'integrale pagamento del Prezzo (ad esempio dopo il pagamento della quota forfettaria una tantum), ferma restando la facoltà di risoluzione in caso di mancato pagamento del Prezzo, in tutto o in parte, alle scadenze previste.
    3. In occasione di ogni rinnovo del contratto, Shibuse provvederà ad emettere relativa fattura e il Prezzo dovrà essere corrisposto dall'Azienda Partner entro i 30 giorni fine mese data fattura. In caso di ritardo nel pagamento, decorreranno gli interessi moratori previsti per le transazioni commerciali ai sensi del D.lgs. n. 231/2002.
    4. È espressamente convenuto che in caso di ritardato o di mancato pagamento, fermo restando il diritto di Shibuse di ricevere il pagamento per l'intera annualità in corso, Shibuse potrà in qualsiasi momento sospendere l'erogazione dei Servizi decorsi 15 giorni dall'invio all'Azienda Partner di apposita intimazione scritta di pagamento, che potrà essere inviata a mezzo raccomandata a/r ovvero posta elettronica certificata all'indirizzo dell'Azienda Partner risultante dal registro delle imprese.
  7. Servizi erogati da Shibuse e limitazioni di responsabilità

    1. Il Servizio è erogato e reso disponibile da Shibuse così come descritto e dettagliato ed in conformità alle specifiche tecniche e, come tale, è pienamente conosciuto ed accettato dall'Azienda Partner. Shibuse non garantisce in alcun modo la rispondenza del Servizio a esigenze, necessità o aspettative, espresse o implicite, dell'Azienda Partner e degli Utenti.
    2. Qualora l'Azienda Partner richieda assistenza a Shibuse nel caricamento di Contenuti forniti dall'Azienda Partner, Shibuse farà visionare all'Azienda Partner un prototipo di come risulterà visibile lo Spazio Riservato e procederà all'attivazione a seguito di una conferma scritta dell'Azienda Partner.
    3. Tale Servizio è esclusivamente finalizzato alla presentazione dell'Azienda Partner e delle sue attività agli Utenti e, in generale, alla fornitura di informazioni relative all' Azienda Partner, e dunque per finalità meramente informative senza svolgimento dell'attività di e-commerce o creazione di obbligazioni giuridicamente vincolanti tra l' Azienda Partner e l'Utente, o comunque altri soggetti, ovvero per altre finalità da quelle espressamente autorizzate. La violazione della presente clausola costituisce grave inadempimento e comporta la risoluzione di diritto del presente contratto.
    4. L'Azienda Partner si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per quei prodotti e servizi per i quali sia lecito farlo. E' in ogni caso espressamente fatto divieto all' Azienda Partner di utilizzare il Servizio con caricamento di contenuti riguardanti:
      • Propaganda di natura politica, sindacale;
      • Pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di materiale pornografico o a sfondo sessuale;
      • Messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, violenza, odio, minaccia o relative a tematiche simili.
    5. In ogni caso Shibuse non si assume alcuna responsabilità in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni ai contenuti forniti dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso del Servizio.
  8. Attivazione dei Servizi

    1. L'attivazione del Servizio avviene per la durata di 6 mesi a seguito dell'accesso dell'Azienda Partner nell'Area Riservata del Portale e utilizzando le Credenziali a questa rilasciate.
    2. In caso di conferma dell'Azienda Partner dell'utilizzo del Servizio, l'attivazione del Servizio avviene a seguito del ricevimento della conferma circa il pagamento del Prezzo.
    3. L'Azienda Partner garantisce l'esattezza, la veridicità, la completezza e l'aggiornamento dei dati e delle informazioni che sono state e che verranno rilasciate ai fini della stipula del presente contratto e dell'utilizzo dei Servizi nel corso della durata del contratto e si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi modifica dei dati e delle informazioni che dovesse intervenire nel corso della durata del contratto (ad esempio cambiamento della sede legale). Shibuse non si assume alcuna responsabilità e non effettua di regola alcun controllo in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni rilasciate dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso dei Servizi.
  9. Sistema informatico per l'erogazione del Servizio e limitazioni di responsabilità

    1. I Servizi sono forniti da Shibuse attraverso l'utilizzo di apposite infrastrutture hardware e software di esclusiva proprietà di Shibuse e di terzi suoi danti causa, il cui funzionamento avviene attraverso l'accesso e l'uso del Portale. L'utilizzo di tali infrastrutture da parte dell'Azienda Partner può avvenire esclusivamente al fine di usufruire dei Servizi oggetto del contratto ed entro i limiti stabiliti dalle specifiche tecniche di cui all'Allegato C.
    2. Ogni altro strumento hardware e software o di altra natura necessario per usufruire dei Servizi (es. personal computer, software applicativi), incluse le connessioni internet e i servizi necessari (es. configurazione del computer, installazione del software), sono ad esclusivo carico dell'Azienda Partner, che ne sostiene tutti relativi costi e spese.
    3. Il Portale e l'accesso al relativo Servizio saranno attivi sette giorni su sette e 24 h su 24. ("Disponibilità dei Servizi").
    4. Shibuse potrà effettuare interventi di manutenzione sul sistema informatico che potrebbero comportare la sospensione dei Servizi. Ove possibile, Shibuse darà preventiva comunicazione all'Azienda Partner in merito all'interruzione del funzionamento del sistema informatico. L'Azienda Partner prendono atto ed accettano che l'accesso al Portale e l'uso del Servizio potrà in ogni momento essere sospeso o limitato per l'effettuazione di interventi di tecnici da parte di Shibuse, anche senza preavviso, senza che questo comporti il diritto a risarcimenti o rimborsi di sorta del Prezzo pagato o di una sua parte. Soltanto nel caso in cui il tempo di mancata erogazione dei Servizi superi per il 10% su base annua il tempo della Disponibilità dei Servizi, l'Azienda Partner avrà diritto a domandare un risarcimento corrispondente alla quota parte del Prezzo proporzionale al tempo di mancata disponibilità dei Servizi eccedente il suddetto 10%. L'Azienda Partner prende atto e accetta che l'infrastruttura hardware e software utilizzata da Shibuse, pur se conforme agli standard di qualità professionali del settore, non può essere per sua natura totalmente priva di errori o difetti di funzionamento. In caso di errori o difetti, l'Azienda Partner si impegna a segnalarli tempestivamente a Shibuse, la quale provvederà ad assumere le iniziative che riterrà opportune.
    5. Fatte salve le limitazioni inderogabili di legge, Shibuse non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per qualunque genere di danno, diretto o indiretto, lucro cessante o danno emergente, che dovessero subire le Aziende Partner, gli Utenti o terzi in genere, derivante o comunque connesso all'accesso, l'utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento, il malfunzionamento o il mancato funzionamento del Servizio e del Portale.
  10. Uso delle Credenziali e registrazioni del sistema informatico

    1. L'Azienda Partner accede ed utilizza il Servizio del Portale attraverso un soggetto (legale rappresentante ovvero procuratore) che è dotato di tutti i necessari poteri per l'utilizzo del Portale e che agisce esclusivamente in nome e per conto dell'Azienda Partner.
    2. L'accesso e l'utilizzo del Servizio da parte dell'Azienda Partner avvengono tramite le Credenziali, che verranno fornite via email al soggetto che agisce in nome e per conto dell'Azienda Partner al momento della accettazione da parte di Shibuse del modulo d'ordine.
    3. Ogni atto compiuto tramite le Credenziali rilasciate all'Azienda Partner è imputato direttamente ed esclusivamente a quest'ultima, che se ne assume ogni responsabilità.
    4. L'Azienda Partner accetta e riconosce che le registrazioni del sistema informatico attraverso il quale opera il Portale (log) fanno fede e piena prova delle attività e degli atti compiuti nel sistema e attraverso le Credenziali.
    5. Le Credenziali costituiscono altresì strumento di firma elettronica ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82
    6. Le Credenziali sono strettamente personali e riservate. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, si impegna a mantenerle segrete e riservate, assumendo tutte le misure a tale scopo idonee e si assume la responsabilità per qualsiasi danno dovesse derivare dalla mancata osservanza di tale obbligo.
    7. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, esonera pertanto Shibuse da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, che fossero provocati ad essi o a terzi a causa dell'utilizzo delle Credenziali da parte di terzi e, in generale, in connessione con l'utilizzo abusivo, improprio o comunque pregiudizievole delle medesime.
    8. In caso di furto, smarrimento o perdita delle Credenziali, l'Azienda Partner si impegna ad informarne immediatamente e per iscritto Shibuse, che provvederà alla fornitura di nuove Credenziali e alle iniziative che si rendessero necessarie.
  11. Titolarità e responsabilità dei Contenuti

    1. L'Azienda Partner mantiene l'esclusiva titolarità dei Contenuti inseriti sul Portale.
    2. L'Azienda Partner assume la piena responsabilità circa l'esattezza, la veridicità l'aggiornamento e la completezza dei Contenuti inseriti sul Portale, e assicura che tali Contenuti sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari alle leggi vigenti e non violano diritti di terzi, con particolare riferimento al diritti d'autore, marchi e segni distintivi, brevetti o altri diritti di terzi derivanti dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine. Qualora i Contenuti abbiano natura di messaggio pubblicitario, l'Azienda Partner assicura il rispetto delle norme e consuetudini vigenti applicabili in materia, inclusi i Codici di Autodisciplina Pubblicitaria applicabili.
    3. L'Azienda Partner concede per tutta la durata del contratto in licenza gratuita a Shibuse l'utilizzo del marchio o degli altri segni distintivi dell'impresa ai fini promozionali del Portale e per la presentazione delle Aziende Partner sul Portale.
  12. Trattamento dei dati personali

    1. I dati relativi all'Azienda Partner trattati da Shibuse sono esclusi ai sensi dell'art.4, comma 1, lett. b), del D.lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto si riferiscono a persone giuridiche.
    2. Tuttavia, potrebbero essere oggetto di trattamento anche dati personali relativi a persone fisiche strettamente correlate alle predette persone giuridiche, quali legali rappresentanti, titolari di ditte individuali, direttori di negozio e referenti commerciali.
    3. In relazione a quest'ultimi, ai sensi dell'art.13 del D.lgs. 196/03, Shibuse, nella sua qualità di titolare del trattamento, informa che i dati conferiti dall' Azienda Partner saranno inseriti in uno specifico database e trattati al solo fine di dare piena e compiuta esecuzione al presente contratto, compresi la fase precontrattuale ed i successivi contatti commerciali.
    4. Il conferimento dei dati è ovviamente facoltativo, ma in mancanza Shibuse non potrà dare esecuzione al contratto sottoscritto dall' Azienda Partner.
    5. I dati saranno trattati sia manualmente sia elettronicamente e saranno conservati per l'intera durata del contratto ed il tempo previsto ex lege per l'ottemperanza agli adempimenti contabili e fiscali.
    6. I dati non saranno comunicati a terzi né tanto meno diffusi; saranno conosciuti solo dai responsabili del trattamento eventualmente nominati (Il cui elenco completo può essere richiesto a Shibuse via Belfiore n. 35, Torino) e dagli incaricati.
    7. In ogni momento gli interessati al trattamento potranno esercitare i diritti loro riconosciuti dall'art.7, D.lgs. 196/03.
    8. Le relative richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo sopra indicato.
  13. Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell'Azienda Partner

    1. Shibuse non effettua alcun controllo sui Contenuti immessi sul Portale dall'Azienda Partner e non si assume alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti e di terzi in genere con riferimento ai Contenuti. Shibuse è un mero fornitore di spazio web ai sensi dell'art. 16 del D.lgs. n. 70/2003 (fornitore di servizi di hosting).
    2. In particolare, Shibuse declina qualsiasi responsabilità per i Contenuti immessi sul Portale dalle Azienda Partner, sia nei confronti e nei rapporti tra tali le Aziende Partner e gli Utenti, sia rispetto a soggetti terzi.
    3. L'Azienda Partner si obbliga a manlevare e tenere indenne Shibuse da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spese di sorta, comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Shibuse a fronte di un inadempimento dell'Azienda Partner agli obblighi ed alle garanzie previste in questo articolo e comunque connesse all'inserimento dei Contenuti o alla violazione del presente contratto.
  14. Divieto di cessione del contratto

    1. Il presente Contratto e gli obblighi da questo scaturenti non potranno essere ceduti, in tutto o in parte, a terzi dalle parti senza preventivo consenso scritto della parte ceduta.
  15. Disposizioni generali

    1. L'eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel contratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni ivi previsti.
    2. Ogni e qualsiasi modifica al presente contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto sottoscritto da entrambe le Parti.
    3. Ciascuna disposizione del Contratto sarà interpretata, sino a quando possibile, in modo che sia considerata valida ed efficace secondo le leggi applicabili. Qualora una disposizione del presente Contratto dovesse risultare illecita o invalida secondo le leggi applicabili e venisse dichiarata tale da qualsiasi Tribunale o competente Autorità, essa sarà automaticamente modificata in modo da conformarsi ai requisiti di validità espressi in quella sede. In ogni caso, le residue disposizioni del presente Contratto rimarranno pienamente valide ed efficaci.
    4. Tutte le comunicazioni e notifiche rilevanti agli effetti del Contratto ed alla sua esecuzione, dovranno essere effettuate, per essere valide ed efficaci, presso i seguenti domicili di Shibuse:
      quanto a Shibuse: Via Belfiore n. 35, tel.: 3381021459, e-mail: info@shibuse.it
      quanto all'Azienda Partner: presso i contatti indicati nel modulo d'ordine.
  16. Foro esclusivamente competente

    1. Per ogni e qualsiasi eventuale controversia inerente il presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.

Ai sensi e per gli effetti di legge e degli articoli 1341 e 1342 codice civile, l’Azienda Partner dichiara di avere attentamente letto e accettare espressamente e specificamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto:

  • Art. 5.2: rinnovo tacito del Contratto
  • Art. 5.3: Recesso anticipato;
  • Art. 5.4: Modifica del Prezzo e/o delle Condizioni Generali di Contratto;
  • Art. 7: Servizi erogati da Shibuse e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 9: Sistema informatico per l’erogazione dei servizi e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 13: Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell’Azienda Partner;
  • Art. 14: Divieto di cessione del contratto;
  • Art. 16: Foro esclusivamente competente.

Codice etico

Shibuse S.r.l. si pone al servizio dei suoi clienti attuali e futuri, nel settore del matrimonio a basso impatto ambientale. Shibuse fa questo grazie al lavoro delle donne e degli uomini che lavorano al suo interno e alla collaborazione delle imprese e degli artigiani che forniscono prodotti e servizi. La consapevolezza di questi rapporti e delle responsabilità che comportano è parte della cultura aziendale di Shibuse.

Cos’è il codice etico

Questo Codice etico (il “Codice”) riassume i principi di comportamento che amministratori, direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché i fornitori di Shibuse devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni all’Azienda stessa. Esso non ha pretese di esaustività.

A chi e dove si applica

Il Codice vincola amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, nonché i fornitori di Shibuse S.r.l. Shibuse rispetta il Codice in tutte le sue attività sia in Italia sia all’estero.

Dove è reperibile

Ciascuno può consultare il Codice in formato elettronico sul sito internet www.shibuse.it e può trovarne una copia allegata al contratto. Oppure può ottenerne copia cartacea chiedendola attreverso una mail inviata a info@shibuse.it.


Principi generali

Diritti umani

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo Shibuse promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Shibuse fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee guida dell’OCSE destinate alle Imprese.

Conformità alle leggi

Shibuse rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare.

Integrità finanziaria e lotta antifrode

Shibuse compie qualsiasi operazione economica e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, tra l’altro, ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

Lotta alla corruzione

Shibuse rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per l’azienda o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Non parteciperemo ad alcuna forma di iniziativa che serva ad aumentare artificialmente la popolarità sui motori di ricerca, nè utilizzeremo tecniche che mettano a rischio l’obiettività dei motori di ricerca e il sito web dl nostro cliente. Cercheremo sempre di usare il codice più semplice possibile per ottenere il risultato desiderato, utilizzando le tecnologie di scripting più avanzate solo se necessario e quando il loro uso migliori effettivamente la resa di un sito web e la user experience. Non parteciperemo a collegamenti, nè allo sviluppo di siti web che promuovano pornografia, sfruttamento e violenza sulle donne o dei bambini, odio razziale o delle minoranze, violenza, e organizzazioni terroristiche.

Tutela della proprieta intellettuale

Come operatore del settore della conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari, Shibuse ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altro bene immateriale. Non parteciperemo alla distribuzione di materiale Piratato, nè intenzionalmente useremo o assisteremo un cliente ad usare materiali rubati o a plagiare alcuna fonte, nè a violare in alcun modo la proprietà intellettuale di un altra persona.

Concorrenza

Shibuse riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, l’azienda rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.


Relazioni con i clienti

Definizione di cliente

Shibuse considera come proprio cliente chiunque acquisti i suoi prodotti e servizi o semplicemente ne fruisca. Sono pertanto clienti, per esempio, i compratori dei prodotti presenti nella piattaforma, gli utenti dei servizi resi via internet.

Imparzialità

Shibuse garantisce parità di trattamento ai propri clienti attuali e potenziali. A questo scopo, Shibuse non compie alcuna discriminazione tra clienti senza ragioni oggettive e verificabili.

Stile di comportamento

Shibuse impronta le relazioni con i clienti all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà, alla professionalità e, in ogni caso, al rispetto dei principi generali di questo Codice: diritti umani, integrità finanziaria, tutela della proprietà intellettuale, concorrenza.

Soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è una risorsa primaria. Per questo Shibuse mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei prodotti e servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.

Riservatezza

Spesso i clienti pongono a disposizione loro dati e informazioni personali per finalità commerciali. Shibuse adotta ogni misura necessaria per assicurare la conformità del trattamento alle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili e, comunque, la riservatezza di quei dati e informazioni secondo le aspettative legittime degli stessi clienti.

Innovazione

Shibuse persegue costantemente l’innovazione dei propri prodotti e servizi. Anche per questo, Shibuse presta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, Shibuse destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.

Correttezza delle informazioni

Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono essere veritiere, corrette e leali. Shibuse si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.


Relazioni con i fornitori

Definizione di fornitore

Shibuse considera come proprio fornitore chiunque venda i propri prodotti e/o promuova i propri servizi su www.shibuse.it. Sono pertanto fornitori, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli artigiani, le imprese ecc.

Rapporti con i fornitori

Shibuse ricerca beni e servizi di qualità, economici e a basso impatto ambientale e, su questa base, riconosce parità di trattamento ai fornitori attuali e potenziali.

Obblighi sociali e tutela della sicurezza

Oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori di Shibuse devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.

Criteri di selezione

La selezione dei fornitori si fonda su molteplici criteri tra i quali, per esempio, l’idoneità tecnica dei prodotti o servizi proposti, la qualità dei prodotti o servizi, l’economicità dell’offerta, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione dei principi esposti in questo Codice.

Valutazione

Shibuse adotta apposite procedure per valutare in modo trasparente e imparziale l’affidabilità e le competenze di ciascun fornitore, la convenienza della sua offerta e le garanzie di assistenza e di tempestività delle prestazioni.

Correttezza

Shibuse intrattiene i rapporti con i fornitori su una base di correttezza e lealtà.

Omaggi

L’elargizione di omaggi da parte dei fornitori e la loro accettazione da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse sono ammesse in quanto non mettano in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra fornitori.

Controllo

Al fine di verificare che i suoi fornitori aderiscano nei fatti ai principi esposti in questo Codice e agli obblighi che assumono, Shibuse può prevedere misure di controllo presso le loro unità produttive e sedi operative.


Rapporti con i dipendenti e i collaboratori

Definizione di dipendente e collaboratore

Sono dipendenti e collaboratori di Shibuse tutti coloro che intrattengono, nelle forme previste dalla legge, un rapporto di lavoro o di collaborazione con Shibuse, rapporto finalizzato al raggiungimento degli scopi dell’impresa. Così, si considerano dipendenti e collaboratori di Shibuse, per esempio, i dirigenti, i lavoratori subordinati in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, i lavoratori interinali, i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.

Tutela della persona

Shibuse ripudia, anzitutto al proprio interno, qualsiasi discriminazione tra dipendenti e collaboratori fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Esso favorisce un ambiente di lavoro dove si garantisce la dignità di ogni individuo e le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione. Shibuse, inoltre, si cura di evitare lo stress e, in generale, il disagio lavorativo, anche mediante controlli e strumenti di comunicazione.

Pari opportunità

Shibuse incoraggia e promuove la parità di opportunità tra donne e uomini.

Valorizzazione delle risorse

Shibuse valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno di ciascuno: per fare questo, adotta criteri di valutazione chiari e omogenei e provvede un’adeguata formazione.

Abuso di autorità

Nessun abuso di autorità è tollerabile nei rapporti di lavoro e di collaborazione. Di conseguenza il superiore gerarchico, verso qualsiasi persona subordinata, non può compiere alcun atto né tenere alcun comportamento che non sia previsto dalla legge o dai contratti collettivi e individuali applicabili.

Coinvolgimento

Shibuse si cura di sollecitare e coinvolgere tutti nel perseguimento degli obiettivi di impresa e nella soluzione dei problemi sulla base delle rispettive competenze e responsabilità. A questo scopo, la chiarezza e trasparenza organizzativa sono uno strumento fondamentale: per questo appositi ordini di servizio definiscono i ruoli di ciascuno all’interno dell’azienda.

Tutela della salute e della sicurezza

Shibuse rispetta tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e adotta sistemi di gestione adeguati a questo scopo. In ogni caso, i principi e criteri fondamentali in base ai quali sono prese le decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del modello di organizzazione, gestione e controllo sono: evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; fornire adeguate istruzioni e informazioni ai lavoratori.

Conflitto di interessi

Amministratori, dipendenti e collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di Shibuse. Essi informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di Shibuse (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Amministratori, dipendenti e collaboratori rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da Shibuse.

Riservatezza

Amministratori, dipendenti e collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti patrimonio aziendale o inerenti all’attività di Shibuse, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Utilizzo dei beni aziendali

Amministratori, dipendenti e collaboratori svolgono la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza: nel fare questo, utilizzano al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione e assumono le responsabilità connesse agli adempimenti. Essi non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.


Rapporti con gli investitori e il pubblico

Definizione di investitore

Shibuse considera investitori chi opera investimenti di capitale nell’azienda.

Creazione di valore

Shibuse persegue la creazione di valore a medio e lungo termine per i propri investitori. A questo fine, investe le risorse ricevute affinché possano remunerare adeguatamente ciascun investitore in ragione del suo profilo di rischio e, allo stesso tempo, attua un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Tutela degli investitori

A tutela degli investitori e del pubblico in genere, Shibuse rispetta con rigore tutte le norme legali e regolamentari e si adegua tempestivamente a ogni evoluzione di queste norme.

Informazioni price sensitive

Shibuse garantisce agli investitori e al pubblico in genere, nel rispetto della normativa vigente, un’informazione tempestiva, chiara e completa su dati e informazioni idonei a influenzare sensibilmente l’andamento dei titoli affinché i destinatari dell’informazione possano assumere decisioni di investimento o disinvestimento in modo consapevole. È esclusa la divulgazione selettiva delle informazioni privilegiate, fatta eccezione per i casi previsti dalla normativa di volta in volta in vigore.

Partecipazione

Shibuse si impegna a instaurare una relazione costante con tutte le categorie di investitori attraverso idonei canali di comunicazione nel rispetto della normativa sulle informazioni price sensitive.

Tutela delle minoranze

Shibuse garantisce la parità di informazione e trattamento di tutte le categorie di investitori.

Insider trading

Tutti coloro che, all’interno di Shibuse, vengono a conoscenza di informazioni fuori dal pubblico dominio devono astenersi da qualsiasi divulgazione e impiego delle stesse se non in conformità alla normativa applicabile e alle disposizioni aziendali in materia.


Relazioni con la collettività: comunità e istituzioni

Istituzioni

Shibuse intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità. Qualora un amministratore, dipendente o collaboratore riceva da un funzionario pubblico richieste esplicite o implicite di benefici, salvo omaggi di uso commerciale e di modesto valore, è tenuto a informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui debba riferire per le iniziative del caso. Quando lo ritenga opportuno, Shibuse può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

Autorità regolatrici

Shibuse intrattiene con spirito di dialogo e collaborazione i propri rapporti con le autorità di controllo e regolazione tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Commissione Nazionale per le Società, l’Autorità Garante delle Comunicazioni e Garante per la protezione dei dati personali. Ferma l’osservanza di tutte le norme legali e regolamentari, Shibuse fornisce alle autorità di controllo e regolazione tutte le informazioni che esse richiedono in maniera corretta, adeguata e tempestiva.

Partiti politici

Shibuse non finanzia alcun partito politico né alcun suo esponente.

Stakeholder

Shibuse informa i suoi stakeholder delle proprie attività a beneficio della collettività. A questo fine, predispone ogni anno un bilancio di sostenibilità conforme ai migliori standard e prassi. Iniziative sociali e culturali

Shibuse promuove e sostiene, anche mediante sponsorizzazioni, iniziative sociali e culturali coerenti con la propria missione e visione aziendale e i propri indirizzi strategici. Nel fare questo, si attiene a una specifica procedura che regola le modalità di selezione delle iniziative da promuovere e sostenere.

Donazioni e liberalità

Shibuse può concedere donazioni e liberalità. In ogni caso, si attiene a una specifica procedura per la loro concessione.


Relazioni con la collettività: ambiente

Tutela dell'ambiente

Shibuse si ispira, nella propria attività, al principio della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Legislazione ambientale

Shibuse rispetta tutta la legislazione comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, in quanto rilevante. Esso, inoltre, presta costante attenzione all’evoluzione normativa in materia al fine di adeguarsi tempestivamente alle prescrizioni che via via sopravvengono.

Controllo

Shibuse verifica in modo regolare l’impatto della propria attività sull’ambiente e, su questa base, intraprende le azioni necessarie per rimediare gli effetti negativi e correggere le proprie modalità operative.

Fornitori

L’adesione dei fornitori ai principi in materia ambientale riassunti in questo Codice è un elemento che concorre alla loro valutazione da parte di Shibuse.

Partecipazione

Shibuse persegue un dialogo continuo con le istituzioni e le associazioni ambientaliste riconosciute, quali esponenti degli interessi sottesi alla protezione dell’ambiente e, dunque, come interlocutori qualificati in questa materia.

Comunicazione ambientale

Shibuse comunica attraverso il bilancio di sostenibilità l’impatto della propria attività sull’ambiente e i risultati delle azioni intraprese a tutela dello stesso.


Attuazione del codice

Comunicazione e formazione

Shibuse adotta adeguate iniziative per diffondere la conoscenza del Codice presso tutti i suoi dirigenti, dipendenti, collaboratori, fornitori e stakeholder in genere, anche mediante apposite iniziative di formazione.

Canali di comunicazione

Shibuse assicura adeguati canali di comunicazione con tutti i suoi stakeholder per ricevere segnalazioni di eventuali violazioni e osservazioni sull’applicazione.

Disposizioni sanzionatorie

Il rispetto dei principi riassunti in questo Codice è un obbligo di tutti gli amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse S.r.l. e di tutti i soggetti che intrattengono rapporti d’affari con Shibuse S.r.l. Di conseguenza, la loro violazione è un inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza prevista dalla legge, compresi, se del caso, la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni.


Sei un produttore green?

Richiedi di aprire gratuitamente il tuo negozio su Shibuse. Ti guideremo nella procedura di registrazione.

  • I tuoi clienti pagheranno in modo sicuro tramite Paypal
  • Un corriere DHL ritirerà i prodotti e li consegnerà al cliente
  • Dopo 15 giorni dall’acquisto riceverai l’importo dovuto
  • Il costo del servizio è pari al 10% + IVA

2. Inserire informazioni richieste

Legale rappresentante o persona munita di poteri di rappresentanza che sottoscrive il modulo di richiesta

3. Descrivi la tua attività

4. Inserire informazioni mostrate ai clienti su Shibuse

5. Contratti

Condizioni generali di contratto per servizi web FORNITORI

  1. Oggetto delle presenti condizioni generali e Parti del contratto

    1. Le presenti condizioni generali disciplinano il contratto di fornitura di spazio e servizi informatici internet stipulato tra SHIBUSE S.r.l., con sede in Torino, Via Belfiore n. 35, P.IVA 11332580015, in persona del legale rappresentante sig.ra Adriana Carpenzano, titolare del nome a dominio www.shibuse.it (di seguito il "Portale") e l'Azienda Partner le cui generalità e dati identificativi vengono indicati nel modulo d'ordine allegato alle presenti condizioni generali al punto 2 "Inserire informazioni richieste" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request).
    2. SHIBUSE S.r.l. (di seguito "Shibuse") tramite il Portale mette a disposizione degli utenti del Portale ("Utenti") beni e servizi legati a vari eventi e cerimonie con particolare riguardo ai matrimoni caratterizzati da un basso impatto ambientale (a titolo esemplificativo e non esaustivo, bomboniere, oggettistica, gadget, catering, realizzatori di eventi).
    3. Nell'ambito del suo Portale, Shibuse fornisce alle aziende interessate uno spazio web riservato per presentare i propri Prodotti e commercializzarli agli Utenti attraverso le funzionalità di e-commerce.
    4. L'azienda Partner ha preso visione del Codice Etico, allegato al presente contratto nell'ultimo box del punto 5 "Contratti" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request), in cui vengono indicati i principi a cui si ispira il Portale quali il rispetto dell'ambiente e l'uso di prodotti a basso impatto ambientale.
    5. L'Azienda Partner agisce e usufruisce del Servizio oggetto del presente contratto nel quadro della sua attività commerciale e professionale ed ha tutti i necessari requisiti e autorizzazioni per stipulare e dare esecuzione al presente contratto, usufruire del Servizio ed effettuare attività di e-commerce dei propri Prodotti nei confronti degli Utenti. L'Azienda Partner ha esaminato e ben conosce il Servizio, in particolare le funzionalità dell'Area Riservata e relativo spazio web, nonché le funzionalità di e-commerce offerte da Shibuse, e le reputa di suo interesse e utilità.
  2. Contratto

    1. Il contratto stipulato tra Shibuse e l'Azienda Partner è disciplinato dal modulo d'ordine compilato dall'Azienda Partner, dalle presenti Condizioni Generali e dagli Allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
    2. Il contratto si intende stipulato successivamente alla ricezione del modulo d'ordine dell'Azienda Partner da parte di Shibuse e alla registrazione dell'Azienda Partner sul Portale e la sua abilitazione nell'Area Riservata.
  3. Definizioni

    1. I termini di seguito indicati assumono nel Contratto il significato in appresso precisato:
      • "Area Riservata": l'area virtuale del Portale il cui accesso è riservato all'Azienda Partner, nella quale l'Azienda Partner usufruisce dello Spazio Web e del Servizio messi a disposizione da Shibuse.
      • "Credenziali": i dati di autenticazione informatica – user-id e password – che costituiscono strumento di identificazione informatica e di firma elettronica ai sensi del D. Lgs. n. 82/2005 e che vengono associati alla persona fisica al momento della sua registrazione al Portale (in proprio ovvero quale legale rappresentante di una persona giuridica);
      • "Bene o Prodotto": l'oggetto che l'Azienda Partner pone in vendita sul Portale e che viene identificato e descritto dall'Azienda Partner nell'apposito spazio web riservato al caricamento dei Prodotti mediante un codice prodotto cui corrisponde una sintetica descrizione del bene e delle relative condizioni di vendita.
      • "Contenuti": tutti i materiali caricati dall'Azienda Partner sul Portale, quali ad esempio fotografie di prodotti, descrizioni, segni distintivi, depliant illustrativi, prezzi, sconti, promozioni, indirizzi dell'Azienda, informazioni per il consumatore e così via.
      • "Prezzo": il corrispettivo pagato dall'Azienda Partner a Shibuse per la prestazione dei Servizi oggetto del contratto.
      • "Servizio": il servizio prestato da Shibuse all'Azienda Partner oggetto del presente contratto, che ha ad oggetto la messa a disposizione dell'Area Riservata, dello Spazio Web e delle funzionalità di e-commerce per vendere i Prodotti agli Utenti.
      • "Portale": il sito internet raggiungibile all'URL www.shibuse, dove sono pubblicati i Contenuti dell'Azienda Partner.
      • "Spazio Web": la capacità di memorizzazione pari a 500 mb (virtuale o effettiva) sui server di Shibuse che Shibuse mette a disposizione delle Aziende Partner per il caricamento dei Contenuti e l'utilizzo delle funzionalità del Portale, affinché tali Contenuti siano pubblicati e reperibili attraverso il Portale, nel rispetto delle specifiche tecniche (Allegato corrispondente alle schede prodotto da compilare successivamente alla creazione del negozio sul Portale).
      • "Utenti": chiunque – consumatore o professionista - acceda al Portale per visitare e leggere le pagine web e i Contenuti pubblicamente accessibili ivi presenti, e che acquista i Prodotti offerti dalle Aziende Partner.
  4. Oggetto del contratto

    1. A fronte del pagamento del Prezzo, Shibuse si impegna a fornire all'Azienda Partner il Servizio per l'attività di e-commerce attraverso l'Area Riservata e lo Spazio Web del Portale accessibile dall'Azienda Partner tramite le Credenziali, al fine di consentire all'Azienda Partner di presentare e vendere i Prodotti dell'Azienda Partner che questa indicherà sul Portale.
  5. Prezzo del Servizio

    1. L'Azienda Partner corrisponderà a Shibuse per il Servizio un Prezzo pari al 10% (oltre IVA) del prezzo di vendita all'Utente (al netto dell'IVA) di ciascun Prodotto indicato dall'Azienda Partner al momento del caricamento del Prodotto nell'Area Riservata. Il diritto al Prezzo di Shibuse matura a seguito della conclusione del contratto di vendita tra l'Azienda Partner e l'Utente sul Portale. Il Prezzo a favore di Shibuse è dovuto anche in caso di mancata esecuzione o di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo (difetti dei prodotto, mancata consegna dei beni o mancata consegna oltre il termine pattuito e così via), fatto salvo il caso in cui l'Utente eserciti il diritto di recesso previsto per i contratti a distanza ai sensi dell'art. 52 del d. lgs. n. 206/2005. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell'Utente, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'Utente l'Azienda Partner informerà per iscritto Shibuse del recesso dell'Utente e Shibuse restituirà all'Azienda Partner il Prezzo del Servizio percepito entro 7 giorni successivi dal ricevimento della comunicazione dell'azienda Partner.
    2. Shibuse, quale soggetto delegato dall'Azienda Partner a ricevere il pagamento del prezzo dei Prodotti da parte degli Utenti, tratterrà il Prezzo del Servizio ad essa spettante e verserà entro 15 giorni dal ricevimento del pagamento dei Prodotti il prezzo dei Prodotti all'Azienda Partner a mezzo bonifico bancario ovvero altro strumento di pagamento da concordarsi tra le Parti. La delegazione di pagamento non comporta alcuna relazione né contrattazione diretta tra Shibuse e l'Utente, che concluderà il contratto di acquisto dei Prodotti esclusivamente con l'Azienda Partner, la quale rimane unica obbligata nei confronti dell'Utente.
  6. Servizio erogato da Shibuse e limitazioni di responsabilità

    1. Il Servizio è erogato e reso disponibile da Shibuse così come descritto e dettagliato ed in conformità alle specifiche tecniche e, come tale, è pienamente conosciuto ed accettato dall'Azienda Partner. Shibuse non garantisce in alcun modo la rispondenza del Servizio a esigenze, necessità o aspettative, espresse o implicite, dell'Azienda Partner e degli Utenti.
    2. L'Azienda Partner dichiara di avere ispezionato, di ben conoscere e accettare le modalità di funzionamento del Portale, le funzionalità di e-commerce, le procedure di conclusione del contratto con l'Utente e i contenuti delle varie pagine web, gli strumenti di comunicazione con gli Utenti, nonché la relativa documentazione e le condizioni generali di vendita online messe a disposizione da Shibuse per le Aziende Partner, al fine di disciplinare i contratti tra l'Azienda Partner e gli Utenti ( allegato nel penultimo box del punto 5 "Contratti" del form "Registrazione Fornitore" del Portale https://shibuse.it/suppliers/request).
    3. L'Azienda Partner riceverà sia via email che all'interno della propria Area Riservata gli Ordini degli Utenti relativi ai Prodotti dell'Azienda Partner esposti nel Portale. Contemporaneamente, Shibuse invierà all'Utente la conferma di ricezione dell'Ordine mediante email, contenente le informazioni riepilogative dell'Ordine e le condizioni generali di contratto di vendita. L'Azienda Partner ha tre giorni di tempo per rifiutare l'Ordine con una comunicazione da inviare all'Utente. Nel caso in cui l'Ordine non venga rifiutato, esso si intenderà accettato e l'Azienda Partner è obbligata a consegnare il Prodotto acquistato dall'Utente nei termini da questa indicati. Il contratto di acquisto dei prodotti è stipulato esclusivamente tra l'Azienda Partner e l'Utente e disciplinato dalle condizioni generali di contratto allegate al punto 5 del presente form.
    4. L'Azienda Partner si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per quei Prodotti e, in generale, Contenuti per i quali sia lecito farlo, nel rispetto del Codice Etico di cui all'Allegato al punto 5 del presente form. Shibuse provvederà a fornire all'Azienda Partner un servizio di valutazione di sostenibilità ambientale dei Prodotti, in modo da garantire uno standard dei Prodotti offerti sul Portale compatibile con il Codice Etico. Per l'offerta dei Prodotti sul Portale i Prodotti dovranno raggiungere una soglia minima di sostenibilità ambientale. E' in ogni caso espressamente fatto divieto al cliente di utilizzare il Servizio con caricamento di Contenuti riguardanti:
      • Propaganda di natura politica, sindacale;
      • Pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di materiale pornografico o a sfondo sessuale;
      • Messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, violenza, odio, minaccia o relative a tematiche simili.
    5. In ogni caso Shibuse non si assume alcuna responsabilità in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni ai contenuti forniti dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso del Servizio.
  7. Fornitura dei Prodotti dall'Azienda Partner agli Utenti

    1. Il contratto di vendita dei Prodotti sul Portale è stipulato direttamente tra l'Utente (parte acquirente) e l'Azienda Partner (parte venditrice), la quale delega Shibuse alla ricezione del pagamento del prezzo dei Prodotti da parte dell'Utente.
    2. L'Azienda Partner si impegna al rispetto di tutte le disposizioni vigenti, con particolare riferimento a quelle che disciplinano la vendita dei Prodotti e i contratti stipulati con gli Utenti. L'Azienda Partner garantisce la corretta e regolare realizzazione e consegna dei Prodotti nelle quantità e nei tempi indicati sulla base degli impegni contrattuali che l'Azienda Partner assumerà con gli Utenti. L'Azienda Partner si impegna a mantenere un elevato standard qualitativo sia nelle modalità di presentazione della propria attività e dei Prodotti, sia nell'esercizio della propria attività e nei rapporti con Shibuse e con gli Utenti.
    3. L'Azienda Partner è consapevole del fatto che eventuali inadempimenti, negligenze, livello qualitativo non ottimale o non rispondenza al Codice Etico, di cui all'Allegato al punto 5 del presente form, dei Prodotti e dei materiali informativi e promozionali utilizzati, nonché della attività da questa svolte provoca grave danno al Portale e a Shibuse e costituisce grave inadempimento del presente contratto. Nel caso di mancata realizzazione e consegna dei Prodotti agli Utenti nei termini quantitativo/temporali sopra indicati, così come in caso di grave inadempimento dei contratti con gli Utenti, il presente contratto potrà essere risolto ai sensi dell'art. 17 con esonero di Shibuse per ogni responsabilità per mancata consegna in favore dell'Utente.
    4. L'Azienda Partner si impegna a realizzare i prodotti nel rispetto delle finalità proprie perseguite Shibuse e indicate nel Codice Etico e quindi a produrre beni ecosostenibili e con caratteristiche a basso impatto ambientale. La violazione del predetto obbligo comporterà il diritto di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art. 17, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno.
    5. L'Azienda Partner può modificare i Prodotti presenti sul Portale e aggiungere nuovi Prodotti sul Portale attraverso le apposite funzionalità dell'Area Riservata. L'Azienda Partner può variare in qualsiasi momento il prezzo dei Prodotti presentati sul Portale attraverso le apposite funzionalità dell'Area Riservata, salvo il fatto che gli acquisti sino a quella data effettuati, verranno evasi al prezzo fissato a tale data.
    6. L'Azienda Partner è tenuta a indicare sul Portale nell'apposita Area Riservata i tempi di consegna per ciascun Prodotto. A tali termini di consegna il Portale aggiungerà automaticamente i tempi di consegna necessari in funzione della zona geografica in cui deve essere consegnato il Prodotto. L'Azienda Partner delega a Shibuse la gestione della consegna del Prodotto all'Utente, che avverrà attraverso primario corriere selezionato da Shibuse, ferma restando la responsabilità diretta dell'Azienda Partner nei confronti dell'Utente.
    7. Il prezzo finale dei Prodotti esposto all'Utente sul Portale è così composto:
      a) prezzo del Prodotto (al netto dell'IVA) indicato dall'Azienda Partner al momento del caricamento del Prodotto nell'Area Riservata, che include il 10% (al netto dell'IVA) quale Prezzo per il Servizio spettante a Shibuse;
      b) IVA;
      c) costo della spedizione (che può essere cumulativo per più Prodotti in caso di ordini multipli da parte degli Utenti).

      L'Azienda Partner è tenuta ad indicare esclusivamente il prezzo del Prodotto di cui al punto a); gli altri corrispettivi di cui ai punti b) e c) saranno calcolati automaticamente dal Portale ed esposti all'Utente. L'Azienda Partner si impegna a verificare che il prezzo finale del Prodotto sia corretto rispetto a quanto indicato al momento del caricamento del Prodotto sul Portale.

  8. Prezzo di vendita dei Prodotti e relazione con gli Utenti e Clienti

    1. L'Azienda Partner si impegna ad esporre sul Portale un prezzo di vendita dei Prodotti di cui all'art. 7 comma 7 lett. a) che sia uguale o inferiore, e mai superiore, al prezzo in cui i Prodotti sono eventualmente offerti in vendita direttamente dall'Azienda Partner, ad esempio attraverso il proprio sito di e-commerce.
    2. L'Azienda Partner si impegna ad utilizzare il Portale per la gestione dei rapporti con Utenti e Clienti, in modo da non ledere le legittime aspettative e i diritti di Shibuse alla maturazione e alla percezione del Prezzo ad essa spettante.
  9. Attivazione del Servizio

    1. L'attivazione del Servizio avviene attraverso l'accesso dell'Azienda Partner nell'Area Riservata del Portale e utilizzando le Credenziali a questa rilasciate.
    2. L'Azienda Partner garantisce l'esattezza, la veridicità, la completezza e l'aggiornamento dei dati e delle informazioni che sono state e che verranno fornite ai fini della stipula del presente contratto e dell'utilizzo dei Servizi nel corso della durata del contratto e si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi modifica dei dati e delle informazioni che dovesse intervenire nel corso della durata del contratto (ad esempio cambiamento della sede legale). Shibuse non si assume alcuna responsabilità e non effettua di regola alcun controllo in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni rilasciate dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso dei Servizi.
  10. Durata e recesso

    1. Il presente contratto è valido a tempo indeterminato a partire dalla accettazione da parte di Shibuse dell'ordine dell'Azienda Partner. Ciascuna parte ha diritto di recedere dal contratto, senza oneri di sorta salvo il pagamento del Prezzo che sarà maturato a favore di Shibuse fino al termine di efficacia del contratto, inviando disdetta scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta elettronica certificata con almeno 60 giorni di preavviso.
    2. Shibuse si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Prezzo e/o le presenti Condizioni Generali di Contratto dandone comunicazione scritta all'Azienda Partner, anche per mezzo di posta elettronica certificata, con almeno 30 giorni di preavviso. L'Azienda Partner è libera di recedere dal contratto prima dell'entrata in vigore del nuovo Prezzo o delle nuove condizioni. Nel caso in cui l'Azienda Partner non invii la disdetta del contratto, il contratto si intenderà disciplinato sulla base del nuovo Prezzo e delle nuove condizioni comunicate da Shibuse.
  11. Sistema informatico per l'erogazione dei servizi e limitazioni di responsabilità

    1. I Servizi sono forniti da Shibuse attraverso l'utilizzo di apposite infrastrutture hardware e software di esclusiva proprietà di Shibuse e di terzi suoi danti causa, il cui funzionamento avviene attraverso l'accesso e l'uso del Portale. L'utilizzo di tali infrastrutture da parte dell'Azienda Partner può avvenire esclusivamente al fine di usufruire dei Servizi oggetto del contratto ed entro i limiti stabiliti dalle specifiche tecniche.
    2. Ogni altro strumento hardware e software o di altra natura necessario per usufruire dei Servizi (es. personal computer, software applicativi), incluse le connessioni internet e i servizi necessari (es. configurazione del computer, installazione del software), sono ad esclusivo carico dell'Azienda Partner, che ne sostiene tutti relativi costi e spese.
    3. Il Portale e l'accesso al relativo Servizio saranno attivi sette giorni su sette e 24 h su 24. ("Disponibilità dei Servizi").
    4. Shibuse potrà effettuare interventi di manutenzione sul sistema informatico che potrebbero comportare la sospensione dei Servizi. Ove possibile, Shibuse darà preventiva comunicazione all'Azienda Partner in merito all'interruzione del funzionamento del sistema informatico. L'Azienda Partner prende atto ed accetta che l'accesso al Portale e l'uso del Servizio potrà in ogni momento essere sospeso o limitato per l'effettuazione di interventi di tecnici da parte di Shibuse, anche senza preavviso, senza che questo comporti il diritto a risarcimenti o rimborsi di sorta del Prezzo pagato o di una sua parte. L'Azienda Partner prende atto e accetta che l'infrastruttura hardware e software utilizzata da Shibuse, pur se conforme agli standard di qualità professionali del settore, non può essere per sua natura totalmente priva di errori o difetti di funzionamento. In caso di errori o difetti, l'Azienda Partner si impegna a segnalarli tempestivamente a Shibuse, la quale provvederà ad assumere le iniziative che riterrà opportune.
    5. Fatte salve le limitazioni inderogabili di legge, Shibuse non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per qualunque genere di danno, diretto o indiretto, lucro cessante o danno emergente, che dovessero subire le Aziende Partner, gli Utenti o terzi in genere, derivante o comunque connesso all'accesso, l'utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento, il malfunzionamento o il mancato funzionamento del Servizio e del Portale.
  12. Uso delle Credenziali e registrazioni del sistema informatico

    1. L'Azienda Partner accede ed utilizza il Servizio del Portale attraverso il soggetto appositamente indicato e incaricato (legale rappresentante ovvero procuratore) che è dotato di tutti i necessari poteri per l'utilizzo del Portale e che agisce esclusivamente in nome e per conto dell'Azienda Partner.
    2. L'accesso e l'utilizzo del Servizio da parte dell'Azienda Partner avviene tramite le Credenziali, che verranno fornite via email al soggetto che agisce in nome e per conto dell'Azienda Partner al momento della accettazione da parte di Shibuse del modulo d'ordine.
    3. Ogni atto compiuto tramite le Credenziali rilasciate all'Azienda Partner è imputato direttamente ed esclusivamente a quest'ultima, che se ne assume ogni responsabilità.
    4. L'Azienda Partner accetta e riconosce che le registrazioni del sistema informatico attraverso il quale opera il Portale (log) fanno fede e piena prova delle attività e degli atti compiuti nel sistema e attraverso le Credenziali.
    5. Le Credenziali costituiscono altresì strumento di firma elettronica ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82
    6. Le Credenziali sono strettamente personali e riservate. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, si impegna a mantenerle segrete e riservate, assumendo tutte le misure a tale scopo idonee e si assume la responsabilità per qualsiasi danno dovesse derivare dalla mancata osservanza di tale obbligo.
    7. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, esonera pertanto Shibuse da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, che fossero provocati ad essi o a terzi a causa dell'utilizzo delle Credenziali da parte di terzi e, in generale, in connessione con l'utilizzo abusivo, improprio o comunque pregiudizievole delle medesime.
    8. In caso di furto, smarrimento o perdita delle Credenziali, l'Azienda Partner si impegna ad informarne immediatamente e per iscritto Shibuse, che provvederà alla fornitura di nuove Credenziali e alle iniziative che si rendessero necessarie.
  13. Titolarità e responsabilità dei Contenuti

    1. L'Azienda Partner mantiene l'esclusiva titolarità dei Contenuti inseriti sul Portale.
    2. L'Azienda Partner assume la piena responsabilità circa l'esattezza, la veridicità l'aggiornamento e la completezza dei Contenuti inseriti sul Portale, e assicura che tali Contenuti sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari alle leggi vigenti e non violano diritti di terzi, con particolare riferimento al diritti d'autore, marchi e segni distintivi, brevetti o altri diritti di terzi derivanti dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine, e rispettano il Codice Etico di cui all'Allegato al punto 5 del presente form. Qualora i Contenuti abbiano natura di messaggio pubblicitario, l'Azienda Partner assicura il rispetto delle norme e consuetudini vigenti applicabili in materia, inclusi i Codici di Autodisciplina Pubblicitaria applicabili.
    3. L'Azienda Partner concede in licenza gratuita a Shibuse l'utilizzo del marchio o degli altri segni distintivi dell'impresa ai fini promozionali del Portale e per la presentazione delle Aziende Partner sul Portale, per tutta la durata del Contratto.
  14. Trattamento dei dati personali

    1. I dati relativi all'Azienda Partner trattati da Shibuse sono esclusi ai sensi dell'art.4, comma 1, lett. b), del D.lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto si riferiscono a persone giuridiche.
    2. Tuttavia, potrebbero essere oggetto di trattamento anche dati personali relativi a persone fisiche strettamente correlate alle predette persone giuridiche, quali legali rappresentanti, titolari di ditte individuali, direttori di negozio e referenti commerciali.
    3. In relazione a quest'ultimi, ai sensi dell'art.13 del D.lgs. 196/03, Shibuse, nella sua qualità di titolare del trattamento, informa che i dati conferiti dall'Azienda Partner saranno inseriti in uno specifico database e trattati al solo fine di dare piena e compiuta esecuzione al presente contratto, compresi la fase precontrattuale ed i successivi contatti commerciali.
    4. Il conferimento dei dati è ovviamente facoltativo, ma in mancanza Shibuse non potrà dare esecuzione al contratto sottoscritto dall'Azienda Partner.
    5. I dati saranno trattati sia manualmente che elettronicamente e saranno conservati per l'intera durata del contratto ed il tempo previsto ex lege per l'ottemperanza agli adempimenti contabili e fiscali.
    6. I dati non saranno comunicati a terzi né tanto meno diffusi; saranno conosciuti solo dai responsabili del trattamento eventualmente nominati (il cui elenco può essere richiesto a Shibuse Via Belfiore n. 35, Torino) e dagli incaricati.
    7. In ogni momento gli interessati al trattamento potranno esercitare i diritti loro riconosciuti dall'art.7, D.lgs. 196/03.
    8. Le relative richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo sopra indicato.
  15. Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell'Azienda Partner

    1. Shibuse non effettua alcun controllo sui Contenuti immessi sul Portale dall'Azienda Partner e non si assume alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti e di terzi in genere con riferimento ai Contenuti. Shibuse è un mero fornitore di spazio web ai sensi dell'art. 16 del D.lgs. n. 70/2003 (fornitore di servizi di hosting).
    2. In particolare, Shibuse declina qualsiasi responsabilità per i Contenuti immessi sul Portale dalle Azienda Partner, sia nei confronti e nei rapporti tra tali le Aziende Partner e gli Utenti, sia rispetto a soggetti terzi.
    3. L'Azienda Partner si obbliga a manlevare e tenere indenne Shibuse da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spese di sorta, comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Shibuse a fronte di un inadempimento dell'Azienda Partner agli obblighi ed alle garanzie previste in questo articolo e comunque connesse all'inserimento dei Contenuti o alla violazione del presente contratto.
  16. Divieto di cessione del contratto

    1. Il presente Contratto e gli obblighi da questo scaturenti non potranno essere ceduti, in tutto o in parte, a terzi dalle Parti senza preventivo consenso scritto della Parte ceduta.
  17. Clausola risolutiva espressa

    1. Il contratto potrà essere risolto da Shibuse ai sensi degli artt. 1456 cod. civ. Mediante comunicazione da inviarsi a messo raccomandata a.r. o posta certificata nel caso l'Azienda Partner sia inadempiente ad una delle seguenti obblighi
      • realizzazione dei prodotti nei quantitativi e nei tempi stabiliti in riferimento a uno o più acquisti di cui all'art. 7.2;
      • violazione standard qualitativi e di immagine di cui all'art. 7.2;
      • realizzazione e fornitura di prodotti che non rispettino l'ambiente e non siano a basso impatto ambientale di cui all'art. 7.3 e 7.4;
      • esclusiva prevista all'art. 8;
      • violazione della clausola "miglior prezzo online" di cui all'art. 8.3
      • nel caso di riscontri la lamentele e feedback negativi degli Utenti sui prodotti dell'Azienda Partner non bilanciati da altrettanti feedback positivi nel corso di sei mesi.
    2. Il contratto si risolverà al momento della ricezione da parte dell'Azienda Partner della suddetta comunicazione, salvo il risarcimento del danno subito da Shibuse.
  18. Disposizioni generali

    1. L'eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel ccontratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni ivi previsti.
    2. Ogni e qualsiasi modifica al presente
    3. contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto sottoscritto da entrambe le Parti.
    4. Ciascuna disposizione del Contratto sarà interpretata, sino a quando possibile, in modo che sia considerata valida ed efficace secondo le leggi applicabili. Qualora una disposizione del presente Contratto dovesse risultare illecita o invalida secondo le leggi applicabili e venisse dichiarata tale da qualsiasi Tribunale o competente Autorità, essa sarà automaticamente modificata in modo da conformarsi ai requisiti di validità espressi in quella sede. In ogni caso, le residue disposizioni del presente Contratto rimarranno pienamente valide ed efficaci.
    5. Tutte le comunicazioni e notifiche rilevanti agli effetti del Contratto ed alla sua esecuzione, dovranno essere effettuate, per essere valide ed efficaci, presso i seguenti domicili:
      • quanto a Shibuse: Via Belfiore n. 35, tel.: 3381021459, e-mail: info@shibuse.it
      • quanto all'Azienda Partner: presso i contatti indicati nel modulo d'ordine.
  19. Foro esclusivamente competente Per ogni e qualsiasi eventuale controversia inerente il presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di avere attentamente letto e accettare espressamente e specificamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto:

  • Art. 5: Prezzo del servizio;
  • Art. 6 Servizio erogato da Shibuse e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 10 Durata e recesso
  • Art. 11 Sistema informatico per l’erogazione dei servizi e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 15: Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell’Azienda Partner;
  • Art. 16: Divieto di cessione del contratto;
  • Art. 17: Clausola risolutiva espressa;
  • Art. 19: Foro esclusivamente competente.

Condizioni generali di vendita online per aziende partner

Le presenti condizioni generali di vendita standard sono messe a disposizione delle Aziende Partner da parte di Shibuse e sono applicabili a tutti i contratti di vendita effettuati dalle Aziende Partner ai Clienti sul sito www.shibuse.it, salvo quanto diversamente indicato dalle Aziende Partner nella propria area riservata e nelle comunicazioni scambiate con i Clienti.

  1. Definizioni
    1. All'interno delle presenti Condizioni Generali trovano applicazione le seguenti definizioni:
      • "Condizioni Generali": le presenti condizioni di contratto destinate a regolamentare l'acquisto online dei prodotti di seguito definiti.
      • "Condizioni Particolari": gli specifici termini e condizioni di acquisto (come ad esempio prezzo, quantitativi, specifiche del prodotto, tempi e luogo di consegna) che di volta in volta definiscono il contratto e che vengono pubblicate sul Sito dal Venditore e disciplinate attraverso gli Ordini del Cliente e le eventuali successive comunicazioni tra Venditore e Cliente;
      • "Venditore": il soggetto (artigiano, imprenditore, artista) la cui identità e recapiti sono indicati sul Sito, il quale realizza e/o commercializza i prodotti offerti in vendita al Cliente sul Sito e con il quale il Cliente conclude il Contratto;
      • "Prodotto": il prodotto oggetto del Contratto che il Venditore vende al Cliente;
      • "Consumatore": qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
      • "Professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
      • "Cliente": il soggetto, Consumatore o Professionista, che si registra sul Sito ed effettua l'acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;
      • "Sito": l'insieme delle pagine web accessibili all'url www.shibuse.it.
      • "Ordine": ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti del Venditore.
      • "Contratto": ogni accordo tra il Venditore ed il Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti.
      • "Giorno lavorativo": qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
  2. Oggetto delle presenti condizioni generali
    1. Le presenti Condizioni Generali insieme alle Condizioni Particolari regolano il Contratto di acquisto tra Venditore e Cliente dei Prodotti del Venditore presenti sul Sito. In caso di discordanza tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, queste ultime prevarranno. La compravendita di prodotti e servizi a distanza tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
    2. Il Sito è gestito da Shibuse S.r.l., con sede in Via Belfiore 35, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino al n. REA TO-1205025, P.IVA 11332580015. Shibuse svolge mera attività di hosting provider prestando servizi informatici attraverso i quali il Venditore può presentare e commercializzare i propri Prodotti ai Clienti. Il Contratto è concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore e il Cliente e Shibuse è incaricata dal Venditore esclusivamente quale mero soggetto delegato dal Venditore a ricevere il pagamento dei Prodotti. La delegazione di pagamento non comporta alcuna relazione né contrattazione diretta tra Shibuse e il Cliente, il quale concluderà il contratto di acquisto dei Prodotti esclusivamente con il Venditore, il quale rimane unico obbligato nei confronti del Cliente.
    3. Il Contratto di vendita è direttamente concluso tra i Produttori e i Clienti, sulla base delle richieste ricevute. Shibuse non è parte del Contratto e qualsiasi richiesta, comunicazione o doglianza di sorta relativa ai Prodotti e al Contratto dovrà essere rivolta esclusivamente al Venditore, essendo Shibuse del tutto estranea al Contratto tra Venditore e Cliente.
    4. Le previsioni delle Condizioni Generali che facciano riferimento ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di tali soggetti e non dei Professionisti, per i quali troverà applicazione la specifica disciplina del Contratto ovvero quella generale del Codice Civile. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.
  3. Conclusione del contratto via internet
    1. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare al Venditore un Ordine. La presentazione dei Prodotti non è vincolante e non costituisce offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell'art. 1336 del Codice Civile italiano, essendo nella piena discrezionalità del Venditore ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte inviate dagli utenti.
    2. Per procedere all'invio dell'Ordine al Venditore di uno o più Prodotti, il Cliente deve compilare i campi obbligatori sul Sito fornendo le informazioni necessarie per la gestione della richiesta. Il Cliente può selezionare uno o più Prodotti di cui intenda richiedere l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'invio dell'Ordine e al pagamento. Nel caso in cui il Cliente selezioni Prodotti di Venditori diversi, il Cliente effettua un Ordine per ciascun Venditore e conclude un Contratto con ciascun Venditore. L'immagine a corredo della descrizione del Prodotto potrà non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
    3. Cliccando sul tasto "Ordina", il Cliente dà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine (o degli Ordini) al Venditore (o ai Venditori). Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate. Cliccando sul tasto "Conferma Ordine e Paga", il Cliente viene trasferito nell'area protetta di PayPal dove può effettuare il pagamento e inviare l'Ordine. Il Cliente riceve quindi dal Venditore, tramite Shibuse, la conferma della ricezione dell'Ordine, con le informazioni riepilogative dell'Ordine effettuate. Nel caso di indisponibilità dei Prodotti (ad esempio per esaurimento) il Venditore ha tre giorni di tempo per comunicare con un messaggio che sarà inviato al Cliente via email e nell'area riservata del Sito la mancata accettazione dell'Ordine al Cliente: in tal caso il Cliente riceverà in pochi giorni il rimborso dell'intero prezzo pagato. Nel caso in cui il Venditore non comunichi alcunché il Contratto si intende concluso.
  4. Prezzo e spese di spedizione
    1. I prezzi dei Prodotti pubblicati nelle diverse sezioni del Sito sono validi per acquisti effettuati in Italia e sono comprensivi di Iva. I costi di preparazione e spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine e nella Conferma d'Ordine, in modo tale che il prezzo finale da pagare è comprensivo dei costi di preparazione e spedizione e oneri accessori.
    2. Ciascun Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito.
  5. Pagamento
    1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti per mezzo di PayPal/Carta di Credito a favore di Shibuse Srl, quale delegata dal Venditore a ricevere il pagamento del prezzo dei Prodotti.
    2. Tutte le transazioni di pagamento sono effettuate al di fuori del Sito, attraverso PayPal https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/Marketing/general/Shopwoutshare-outside con le modalità da questo indicate. PayPal garantisce la protezione dei dati di pagamento. Né il Venditore né Shibuse possono conoscere in alcun modo informazioni relative alla carta di credito o al conto PayPal utilizzato dal Cliente. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante la medesima modalità utilizzata dal Cliente all'atto del pagamento. In ogni caso, la spedizione dei Prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell'intero prezzo.
  6. Consegna
    1. Per la consegna dei Prodotti il Venditore si avvale di vettori selezionati, che provvederanno alla consegna dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente nell'Ordine. Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna standard per il corriere individuato dal sistema (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere richiesti in fase di compilazione dell'Ordine d'Acquisto. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nell'email riepilogativa degli Ordini trasmessa al Cliente.
    2. Ove non diversamente specificato la consegna si intende effettuata "a bordo strada". Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d'accesso all'indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente in fase di Ordine d'Acquisto all'interno del campo "note". Salvo l'acquisto dello specifico servizio accessorio, si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d'accesso. Se al momento della consegna lo spedizioniere incaricato dal Venditore dovesse prendere atto della impossibilità di consegnare il Prodotto alle condizioni e costi previamente concordati, lo spedizioniere non consegnerà il Prodotto. Qualora tale impossibilità sia dovuta a carenze informative da parte del Cliente, il Venditore si riserva il diritto di addebitare il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
    3. Il termine di consegna del Prodotto indicato dal Fornitore è indicativo e può avere una tolleranza di 3-5 giorni lavorativi. Nel caso in cui il ritardo sia maggiore di 15 giorni solari dalla data di consegna prevista, il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell'Ordine. Prima della conclusione del contratto di acquisto il Cliente ha la facoltà di chiedere al Venditore la consegna entro una data tassativa: nel caso in cui il Venditore accetti, tale termine sarà da considerare essenziale e, decorso tale termine senza che la consegna sia stata effettuata, il Cliente ha diritto di chiedere la risoluzione del Contratto. In tale caso il Cliente avrà diritto di richiedere il rimborso del prezzo pagato nonché, esclusivamente in caso di dolo o colpa grave del Venditore, il risarcimento dell'eventuale maggiore danno.
    4. In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti rimarrà in capo al Venditore sino alla loro consegna, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei Prodotti sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell'articolo passa in capo al Cliente con la consegna del Prodotto da parte del Venditore al primo vettore.
    5. <5>Nel caso in cui debbano essere consegnati Prodotti particolarmente voluminosi, delicati o comunque che comportano modalità di spedizione o consegna particolari, il Venditore contatterà il Cliente per definire modalità ed eventuali costi aggiuntivi della consegna.
  7. Garanzia del Consumatore
    1. Agli acquisti di Prodotti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
    2. Ove il Consumatore, entro i 24 mesi dalla consegna del Prodotto, riscontri vizi o difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti Condizioni Generali, dovrà contattare a pena di decadenza il Venditore entro due mesi dalla scoperta e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
    3. Il Venditore provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato a trasmettere in copia i documenti dell'Ordine ovvero indicare il numero dell'Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
    4. Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.
    5. Resta espressamente inteso che le precedenti Sezioni 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4. non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali operano le ordinarie garanzie previste dal codice civile (artt. 1490 e ss.), con i relativi termini di prescrizione (un anno dalla consegna) e decadenza per la denuncia dei vizi (otto giorni dalla scoperta) (si veda successivo art. 9).
  8. Diritto di recesso del Cliente Consumatore
    1. Ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. n. 206/05, se il Cliente è un Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
    2. Per esercitare tale diritto, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce il Cliente potrà, a sua discrezione, inviare l'apposita richiesta utilizzando l'apposita funzionalità prevista sul sistema di pagamento PayPal, ovvero inviare al Venditore la richiesta di recesso tramite e-mail o raccomandata, unendo la fattura in originale. La richiesta di recesso inviata al Venditore potrà essere del seguente tenore: "Io sottoscritto con la presente notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni (descrivere) ordinati il ____ e ricevuti il ____. Nome, indirizzo e firma del consumatore"
    3. A seguito del ricevimento della comunicazione di recesso, il Venditore provvederà entro i 3 giorni successivi a comunicare al Cliente eventuali istruzioni per la restituzione del Prodotto. Il Cliente dovrà restituire il Prodotto entro i 14 giorni successivi alla comunicazione delle istruzioni da parte del Venditore, e comunque entro 17 giorni dalla comunicazione di recesso.
    4. Il Prodotto lo stesso dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e senza aver subito danneggiamento alcuno. In caso contrario non potrà essere rimborsato.
    5. Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. La spedizione dei Prodotti, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso il Venditore, è sotto la responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto. Il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando la richiesta di recesso.
    6. Il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso del Consumatore, attraverso le medesime modalità con cui il Cliente ha effettuato il pagamento iniziale. Il Venditore può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i Prodotti oppure – se si verifica prima - finchè il Consumatore non dimostri di avere rispedito i Prodotti. Il rimborso del prezzo pagato è integrale, con la sola eccezione di eventuali costi supplementari di consegna prescelti dal Cliente per usufruire di una consegna diversa da quella meno costosa disponibile.
    7. Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui il Prodotto (confezione e/o suo contenuto) non sia integro, e dunque nei casi in cui il Venditore accerti:
      • l'utilizzo anche parziale del Prodotto e di eventuali materiali di consumo;
      • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale del Prodotto;
      • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, manuali, parti, ...);
      • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

      Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso il Venditore a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico. Il recesso è escluso, tra l'altro:

      • nel caso di Prodotti confezionati su misura o personalizzati chiaramente;
      • nel caso di Prodotti di rapido deterioramento e scadenza;
      • nel caso di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
      • la fornitura di Prodotti che dopo la consegna risultano inscindibilmente mescolati con altri prodotti;
      • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o software sigillati aperti dopo la consegna
      • la fornitura di giornali periodici e riviste, ad eccezione di contratti di abbonamento;
      • la fornitura di contenuto digitale mediante supporto non materiale.
  9. Garanzia per il Cliente Professionista
    1. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dai Professionisti.
    2. Per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti sono riconosciuti al Professionista tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, che prevede la Garanzia legale di 12 mesi.
    3. In particolare il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna dello stesso.
    4. Per esercitare la Garanzia Legale il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all'indirizzo e-mail del Venditore.
  10. Modalità di archiviazione del Contratto e protezione dei dati
    1. Il Cliente può conservare copia delle presenti Condizioni Generali, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: "File" –> "Salva come"). È altresì possibile scaricare le presenti Condizioni Generali su formato PDF e archiviarle, cliccando QUI. Il Cliente può archiviare l'email di conferma della ricezione dell'Ordine che il Venditore, tramite Shibuse, invia a seguito dell'Ordine del Cliente all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell'Ordine inoltrato dal Cliente, oltre alle presenti Condizioni Generali, che potranno essere stampare e salvate.
    2. I dati di ciascun Ordine verranno salvati dal Venditore e da Shibuse sui propri sistemi. Il Cliente può accedere ai dati degli Ordini effettuati nell'area a lui riservata sul Sito, cui può accedere tramite le proprie credenziali attribuite al momento della registrazione sul Sito. Le credenziali costituiscono strumento di firma elettronica del Cliente, sono strettamente personali e il Cliente si impegna a mantenerle segrete e riservate e a non comunicarle a terzi, essendo unico responsabile del relativo utilizzo ed essendo imputate al Cliente tutte le attività che verranno svolte attraverso le suddette credenziali.
    3. Il Venditore e Shibuse conservano i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al fine di utilizzarli per la corretta esecuzione del Contratto (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell'esecuzione dell'Ordine e/o nella spedizione dell'articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell'articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all'articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente all'informativa sulla protezione e l'utilizzo dei dati personali disponibile sul Sito.
  11. Clausola di sostituzione
    1. Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali e/o del Contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali e/o del Contratto, le restanti disposizioni delle Condizioni Generali e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che il Venditore e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l'integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l'obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
  12. Responsabilità, reclami e comunicazioni
    1. Il Cliente dovrà rivolgere le proprie doglianze, richieste e/o contestazioni esclusivamente al Venditore, all'indirizzo che sarà dallo stesso comunicato con la conferma della ricezione dell'Ordine e che è disponibile sul Sito nell'area del Venditore. Shibuse non è in nessun modo responsabile nei confronti delle Parti del Contratto e della corretta o mancata esecuzione del medesimo. Eventuali comunicazioni, reclami, contestazioni inviate a Shibuse o comunque a recapiti diversi da quelli del Venditore si intenderanno prive di valore legale alcuno.
    2. Il Venditore risponderà utilizzando il numero telefonico, l'indirizzo di posta elettronica o l'indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione e/o acquisto, salvo diversamente richiesto dal Cliente.
  13. Nullità parziale
    1. Qualora una delle presenti Condizioni o disposizioni di un contratto fossero dichiarate nulle o non valide, i rimanenti termini e Condizioni rimarranno invariate ed efficaci, senza essere interessate da tale nullità/invalidità.
  14. Legge applicabile e Foro competente
    1. L'uso del Sito ed i contratti di acquisto dei prodotti tramite tale Sito sono regolati dalla legge italiana. Eventuali controversie derivanti o relative all'utilizzo del Sito o ai contratti di acquisto prodotti tramite il Sito sono sottoposte alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.
oppure allega contratto

Codice etico

Shibuse S.r.l. si pone al servizio dei suoi clienti attuali e futuri, nel settore del matrimonio a basso impatto ambientale. Shibuse fa questo grazie al lavoro delle donne e degli uomini che lavorano al suo interno e alla collaborazione delle imprese e degli artigiani che forniscono prodotti e servizi. La consapevolezza di questi rapporti e delle responsabilità che comportano è parte della cultura aziendale di Shibuse.

Cos’è il codice etico

Questo Codice etico (il “Codice”) riassume i principi di comportamento che amministratori, direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché i fornitori di Shibuse devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni all’Azienda stessa. Esso non ha pretese di esaustività.

A chi e dove si applica

Il Codice vincola amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, nonché i fornitori di Shibuse S.r.l. Shibuse rispetta il Codice in tutte le sue attività sia in Italia sia all’estero.

Dove è reperibile

Ciascuno può consultare il Codice in formato elettronico sul sito internet www.shibuse.it e può trovarne una copia allegata al contratto. Oppure può ottenerne copia cartacea chiedendola attreverso una mail inviata a info@shibuse.it.


Principi generali

Diritti umani

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo Shibuse promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Shibuse fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee guida dell’OCSE destinate alle Imprese.

Conformità alle leggi

Shibuse rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare.

Integrità finanziaria e lotta antifrode

Shibuse compie qualsiasi operazione economica e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, tra l’altro, ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

Lotta alla corruzione

Shibuse rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per l’azienda o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Non parteciperemo ad alcuna forma di iniziativa che serva ad aumentare artificialmente la popolarità sui motori di ricerca, nè utilizzeremo tecniche che mettano a rischio l’obiettività dei motori di ricerca e il sito web dl nostro cliente. Cercheremo sempre di usare il codice più semplice possibile per ottenere il risultato desiderato, utilizzando le tecnologie di scripting più avanzate solo se necessario e quando il loro uso migliori effettivamente la resa di un sito web e la user experience. Non parteciperemo a collegamenti, nè allo sviluppo di siti web che promuovano pornografia, sfruttamento e violenza sulle donne o dei bambini, odio razziale o delle minoranze, violenza, e organizzazioni terroristiche.

Tutela della proprieta intellettuale

Come operatore del settore della conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari, Shibuse ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altro bene immateriale. Non parteciperemo alla distribuzione di materiale Piratato, nè intenzionalmente useremo o assisteremo un cliente ad usare materiali rubati o a plagiare alcuna fonte, nè a violare in alcun modo la proprietà intellettuale di un altra persona.

Concorrenza

Shibuse riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, l’azienda rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.


Relazioni con i clienti

Definizione di cliente

Shibuse considera come proprio cliente chiunque acquisti i suoi prodotti e servizi o semplicemente ne fruisca. Sono pertanto clienti, per esempio, i compratori dei prodotti presenti nella piattaforma, gli utenti dei servizi resi via internet.

Imparzialità

Shibuse garantisce parità di trattamento ai propri clienti attuali e potenziali. A questo scopo, Shibuse non compie alcuna discriminazione tra clienti senza ragioni oggettive e verificabili.

Stile di comportamento

Shibuse impronta le relazioni con i clienti all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà, alla professionalità e, in ogni caso, al rispetto dei principi generali di questo Codice: diritti umani, integrità finanziaria, tutela della proprietà intellettuale, concorrenza.

Soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è una risorsa primaria. Per questo Shibuse mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei prodotti e servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.

Riservatezza

Spesso i clienti pongono a disposizione loro dati e informazioni personali per finalità commerciali. Shibuse adotta ogni misura necessaria per assicurare la conformità del trattamento alle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili e, comunque, la riservatezza di quei dati e informazioni secondo le aspettative legittime degli stessi clienti.

Innovazione

Shibuse persegue costantemente l’innovazione dei propri prodotti e servizi. Anche per questo, Shibuse presta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, Shibuse destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.

Correttezza delle informazioni

Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono essere veritiere, corrette e leali. Shibuse si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.


Relazioni con i fornitori

Definizione di fornitore

Shibuse considera come proprio fornitore chiunque venda i propri prodotti e/o promuova i propri servizi su www.shibuse.it. Sono pertanto fornitori, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli artigiani, le imprese ecc.

Rapporti con i fornitori

Shibuse ricerca beni e servizi di qualità, economici e a basso impatto ambientale e, su questa base, riconosce parità di trattamento ai fornitori attuali e potenziali.

Obblighi sociali e tutela della sicurezza

Oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori di Shibuse devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.

Criteri di selezione

La selezione dei fornitori si fonda su molteplici criteri tra i quali, per esempio, l’idoneità tecnica dei prodotti o servizi proposti, la qualità dei prodotti o servizi, l’economicità dell’offerta, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione dei principi esposti in questo Codice.

Valutazione

Shibuse adotta apposite procedure per valutare in modo trasparente e imparziale l’affidabilità e le competenze di ciascun fornitore, la convenienza della sua offerta e le garanzie di assistenza e di tempestività delle prestazioni.

Correttezza

Shibuse intrattiene i rapporti con i fornitori su una base di correttezza e lealtà.

Omaggi

L’elargizione di omaggi da parte dei fornitori e la loro accettazione da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse sono ammesse in quanto non mettano in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra fornitori.

Controllo

Al fine di verificare che i suoi fornitori aderiscano nei fatti ai principi esposti in questo Codice e agli obblighi che assumono, Shibuse può prevedere misure di controllo presso le loro unità produttive e sedi operative.


Rapporti con i dipendenti e i collaboratori

Definizione di dipendente e collaboratore

Sono dipendenti e collaboratori di Shibuse tutti coloro che intrattengono, nelle forme previste dalla legge, un rapporto di lavoro o di collaborazione con Shibuse, rapporto finalizzato al raggiungimento degli scopi dell’impresa. Così, si considerano dipendenti e collaboratori di Shibuse, per esempio, i dirigenti, i lavoratori subordinati in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, i lavoratori interinali, i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.

Tutela della persona

Shibuse ripudia, anzitutto al proprio interno, qualsiasi discriminazione tra dipendenti e collaboratori fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Esso favorisce un ambiente di lavoro dove si garantisce la dignità di ogni individuo e le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione. Shibuse, inoltre, si cura di evitare lo stress e, in generale, il disagio lavorativo, anche mediante controlli e strumenti di comunicazione.

Pari opportunità

Shibuse incoraggia e promuove la parità di opportunità tra donne e uomini.

Valorizzazione delle risorse

Shibuse valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno di ciascuno: per fare questo, adotta criteri di valutazione chiari e omogenei e provvede un’adeguata formazione.

Abuso di autorità

Nessun abuso di autorità è tollerabile nei rapporti di lavoro e di collaborazione. Di conseguenza il superiore gerarchico, verso qualsiasi persona subordinata, non può compiere alcun atto né tenere alcun comportamento che non sia previsto dalla legge o dai contratti collettivi e individuali applicabili.

Coinvolgimento

Shibuse si cura di sollecitare e coinvolgere tutti nel perseguimento degli obiettivi di impresa e nella soluzione dei problemi sulla base delle rispettive competenze e responsabilità. A questo scopo, la chiarezza e trasparenza organizzativa sono uno strumento fondamentale: per questo appositi ordini di servizio definiscono i ruoli di ciascuno all’interno dell’azienda.

Tutela della salute e della sicurezza

Shibuse rispetta tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e adotta sistemi di gestione adeguati a questo scopo. In ogni caso, i principi e criteri fondamentali in base ai quali sono prese le decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del modello di organizzazione, gestione e controllo sono: evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; fornire adeguate istruzioni e informazioni ai lavoratori.

Conflitto di interessi

Amministratori, dipendenti e collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di Shibuse. Essi informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di Shibuse (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Amministratori, dipendenti e collaboratori rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da Shibuse.

Riservatezza

Amministratori, dipendenti e collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti patrimonio aziendale o inerenti all’attività di Shibuse, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Utilizzo dei beni aziendali

Amministratori, dipendenti e collaboratori svolgono la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza: nel fare questo, utilizzano al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione e assumono le responsabilità connesse agli adempimenti. Essi non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.


Rapporti con gli investitori e il pubblico

Definizione di investitore

Shibuse considera investitori chi opera investimenti di capitale nell’azienda.

Creazione di valore

Shibuse persegue la creazione di valore a medio e lungo termine per i propri investitori. A questo fine, investe le risorse ricevute affinché possano remunerare adeguatamente ciascun investitore in ragione del suo profilo di rischio e, allo stesso tempo, attua un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Tutela degli investitori

A tutela degli investitori e del pubblico in genere, Shibuse rispetta con rigore tutte le norme legali e regolamentari e si adegua tempestivamente a ogni evoluzione di queste norme.

Informazioni price sensitive

Shibuse garantisce agli investitori e al pubblico in genere, nel rispetto della normativa vigente, un’informazione tempestiva, chiara e completa su dati e informazioni idonei a influenzare sensibilmente l’andamento dei titoli affinché i destinatari dell’informazione possano assumere decisioni di investimento o disinvestimento in modo consapevole. È esclusa la divulgazione selettiva delle informazioni privilegiate, fatta eccezione per i casi previsti dalla normativa di volta in volta in vigore.

Partecipazione

Shibuse si impegna a instaurare una relazione costante con tutte le categorie di investitori attraverso idonei canali di comunicazione nel rispetto della normativa sulle informazioni price sensitive.

Tutela delle minoranze

Shibuse garantisce la parità di informazione e trattamento di tutte le categorie di investitori.

Insider trading

Tutti coloro che, all’interno di Shibuse, vengono a conoscenza di informazioni fuori dal pubblico dominio devono astenersi da qualsiasi divulgazione e impiego delle stesse se non in conformità alla normativa applicabile e alle disposizioni aziendali in materia.


Relazioni con la collettività: comunità e istituzioni

Istituzioni

Shibuse intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità. Qualora un amministratore, dipendente o collaboratore riceva da un funzionario pubblico richieste esplicite o implicite di benefici, salvo omaggi di uso commerciale e di modesto valore, è tenuto a informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui debba riferire per le iniziative del caso. Quando lo ritenga opportuno, Shibuse può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

Autorità regolatrici

Shibuse intrattiene con spirito di dialogo e collaborazione i propri rapporti con le autorità di controllo e regolazione tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Commissione Nazionale per le Società, l’Autorità Garante delle Comunicazioni e Garante per la protezione dei dati personali. Ferma l’osservanza di tutte le norme legali e regolamentari, Shibuse fornisce alle autorità di controllo e regolazione tutte le informazioni che esse richiedono in maniera corretta, adeguata e tempestiva.

Partiti politici

Shibuse non finanzia alcun partito politico né alcun suo esponente.

Stakeholder

Shibuse informa i suoi stakeholder delle proprie attività a beneficio della collettività. A questo fine, predispone ogni anno un bilancio di sostenibilità conforme ai migliori standard e prassi. Iniziative sociali e culturali

Shibuse promuove e sostiene, anche mediante sponsorizzazioni, iniziative sociali e culturali coerenti con la propria missione e visione aziendale e i propri indirizzi strategici. Nel fare questo, si attiene a una specifica procedura che regola le modalità di selezione delle iniziative da promuovere e sostenere.

Donazioni e liberalità

Shibuse può concedere donazioni e liberalità. In ogni caso, si attiene a una specifica procedura per la loro concessione.


Relazioni con la collettività: ambiente

Tutela dell'ambiente

Shibuse si ispira, nella propria attività, al principio della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Legislazione ambientale

Shibuse rispetta tutta la legislazione comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, in quanto rilevante. Esso, inoltre, presta costante attenzione all’evoluzione normativa in materia al fine di adeguarsi tempestivamente alle prescrizioni che via via sopravvengono.

Controllo

Shibuse verifica in modo regolare l’impatto della propria attività sull’ambiente e, su questa base, intraprende le azioni necessarie per rimediare gli effetti negativi e correggere le proprie modalità operative.

Fornitori

L’adesione dei fornitori ai principi in materia ambientale riassunti in questo Codice è un elemento che concorre alla loro valutazione da parte di Shibuse.

Partecipazione

Shibuse persegue un dialogo continuo con le istituzioni e le associazioni ambientaliste riconosciute, quali esponenti degli interessi sottesi alla protezione dell’ambiente e, dunque, come interlocutori qualificati in questa materia.

Comunicazione ambientale

Shibuse comunica attraverso il bilancio di sostenibilità l’impatto della propria attività sull’ambiente e i risultati delle azioni intraprese a tutela dello stesso.


Attuazione del codice

Comunicazione e formazione

Shibuse adotta adeguate iniziative per diffondere la conoscenza del Codice presso tutti i suoi dirigenti, dipendenti, collaboratori, fornitori e stakeholder in genere, anche mediante apposite iniziative di formazione.

Canali di comunicazione

Shibuse assicura adeguati canali di comunicazione con tutti i suoi stakeholder per ricevere segnalazioni di eventuali violazioni e osservazioni sull’applicazione.

Disposizioni sanzionatorie

Il rispetto dei principi riassunti in questo Codice è un obbligo di tutti gli amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse S.r.l. e di tutti i soggetti che intrattengono rapporti d’affari con Shibuse S.r.l. Di conseguenza, la loro violazione è un inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza prevista dalla legge, compresi, se del caso, la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni.


Sei un produttore green?

Richiedi di aprire gratuitamente il tuo negozio su Shibuse. Ti guideremo nella procedura di registrazione.

  • I tuoi clienti pagheranno in modo sicuro tramite Paypal
  • Un corriere DHL ritirerà i prodotti e li consegnerà al cliente
  • Dopo 15 giorni dall’acquisto riceverai l’importo dovuto
  • Il costo del servizio è pari al 10% + IVA

2. Inserire informazioni richieste

Legale rappresentante o persona munita di poteri di rappresentanza che sottoscrive il modulo di richiesta

3. Descrivi la tua attività

4. Inserire informazioni mostrate ai clienti su Shibuse

5. Contratti

Condizioni generali di contratto per servizi web FORNITORI

  1. Oggetto delle presenti condizioni generali e Parti del contratto

    1. Le presenti condizioni generali disciplinano il contratto di fornitura di spazio e servizi informatici internet stipulato tra SHIBUSE S.r.l., con sede in Torino, Via Belfiore n. 35, P.IVA 11332580015, in persona del legale rappresentante sig.ra Adriana Carpenzano, titolare del nome a dominio www.shibuse.it (di seguito il "Portale") e l'Azienda Partner le cui generalità e dati identificativi vengono indicati nel modulo d'ordine allegato alle presenti condizioni generali al punto 2 "Inserire informazioni richieste" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request).
    2. SHIBUSE S.r.l. (di seguito "Shibuse") tramite il Portale mette a disposizione degli utenti del Portale ("Utenti") beni e servizi legati a vari eventi e cerimonie con particolare riguardo ai matrimoni caratterizzati da un basso impatto ambientale (a titolo esemplificativo e non esaustivo, bomboniere, oggettistica, gadget, catering, realizzatori di eventi).
    3. Nell'ambito del suo Portale, Shibuse fornisce alle aziende interessate uno spazio web riservato per presentare i propri Prodotti e commercializzarli agli Utenti attraverso le funzionalità di e-commerce.
    4. L'azienda Partner ha preso visione del Codice Etico, allegato al presente contratto nell'ultimo box del punto 5 "Contratti" del form "Registrazione Fornitore" del Portale (https://shibuse.it/suppliers/request), in cui vengono indicati i principi a cui si ispira il Portale quali il rispetto dell'ambiente e l'uso di prodotti a basso impatto ambientale.
    5. L'Azienda Partner agisce e usufruisce del Servizio oggetto del presente contratto nel quadro della sua attività commerciale e professionale ed ha tutti i necessari requisiti e autorizzazioni per stipulare e dare esecuzione al presente contratto, usufruire del Servizio ed effettuare attività di e-commerce dei propri Prodotti nei confronti degli Utenti. L'Azienda Partner ha esaminato e ben conosce il Servizio, in particolare le funzionalità dell'Area Riservata e relativo spazio web, nonché le funzionalità di e-commerce offerte da Shibuse, e le reputa di suo interesse e utilità.
  2. Contratto

    1. Il contratto stipulato tra Shibuse e l'Azienda Partner è disciplinato dal modulo d'ordine compilato dall'Azienda Partner, dalle presenti Condizioni Generali e dagli Allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
    2. Il contratto si intende stipulato successivamente alla ricezione del modulo d'ordine dell'Azienda Partner da parte di Shibuse e alla registrazione dell'Azienda Partner sul Portale e la sua abilitazione nell'Area Riservata.
  3. Definizioni

    1. I termini di seguito indicati assumono nel Contratto il significato in appresso precisato:
      • "Area Riservata": l'area virtuale del Portale il cui accesso è riservato all'Azienda Partner, nella quale l'Azienda Partner usufruisce dello Spazio Web e del Servizio messi a disposizione da Shibuse.
      • "Credenziali": i dati di autenticazione informatica – user-id e password – che costituiscono strumento di identificazione informatica e di firma elettronica ai sensi del D. Lgs. n. 82/2005 e che vengono associati alla persona fisica al momento della sua registrazione al Portale (in proprio ovvero quale legale rappresentante di una persona giuridica);
      • "Bene o Prodotto": l'oggetto che l'Azienda Partner pone in vendita sul Portale e che viene identificato e descritto dall'Azienda Partner nell'apposito spazio web riservato al caricamento dei Prodotti mediante un codice prodotto cui corrisponde una sintetica descrizione del bene e delle relative condizioni di vendita.
      • "Contenuti": tutti i materiali caricati dall'Azienda Partner sul Portale, quali ad esempio fotografie di prodotti, descrizioni, segni distintivi, depliant illustrativi, prezzi, sconti, promozioni, indirizzi dell'Azienda, informazioni per il consumatore e così via.
      • "Prezzo": il corrispettivo pagato dall'Azienda Partner a Shibuse per la prestazione dei Servizi oggetto del contratto.
      • "Servizio": il servizio prestato da Shibuse all'Azienda Partner oggetto del presente contratto, che ha ad oggetto la messa a disposizione dell'Area Riservata, dello Spazio Web e delle funzionalità di e-commerce per vendere i Prodotti agli Utenti.
      • "Portale": il sito internet raggiungibile all'URL www.shibuse, dove sono pubblicati i Contenuti dell'Azienda Partner.
      • "Spazio Web": la capacità di memorizzazione pari a 500 mb (virtuale o effettiva) sui server di Shibuse che Shibuse mette a disposizione delle Aziende Partner per il caricamento dei Contenuti e l'utilizzo delle funzionalità del Portale, affinché tali Contenuti siano pubblicati e reperibili attraverso il Portale, nel rispetto delle specifiche tecniche (Allegato corrispondente alle schede prodotto da compilare successivamente alla creazione del negozio sul Portale).
      • "Utenti": chiunque – consumatore o professionista - acceda al Portale per visitare e leggere le pagine web e i Contenuti pubblicamente accessibili ivi presenti, e che acquista i Prodotti offerti dalle Aziende Partner.
  4. Oggetto del contratto

    1. A fronte del pagamento del Prezzo, Shibuse si impegna a fornire all'Azienda Partner il Servizio per l'attività di e-commerce attraverso l'Area Riservata e lo Spazio Web del Portale accessibile dall'Azienda Partner tramite le Credenziali, al fine di consentire all'Azienda Partner di presentare e vendere i Prodotti dell'Azienda Partner che questa indicherà sul Portale.
  5. Prezzo del Servizio

    1. L'Azienda Partner corrisponderà a Shibuse per il Servizio un Prezzo pari al 10% (oltre IVA) del prezzo di vendita all'Utente (al netto dell'IVA) di ciascun Prodotto indicato dall'Azienda Partner al momento del caricamento del Prodotto nell'Area Riservata. Il diritto al Prezzo di Shibuse matura a seguito della conclusione del contratto di vendita tra l'Azienda Partner e l'Utente sul Portale. Il Prezzo a favore di Shibuse è dovuto anche in caso di mancata esecuzione o di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo (difetti dei prodotto, mancata consegna dei beni o mancata consegna oltre il termine pattuito e così via), fatto salvo il caso in cui l'Utente eserciti il diritto di recesso previsto per i contratti a distanza ai sensi dell'art. 52 del d. lgs. n. 206/2005. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell'Utente, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'Utente l'Azienda Partner informerà per iscritto Shibuse del recesso dell'Utente e Shibuse restituirà all'Azienda Partner il Prezzo del Servizio percepito entro 7 giorni successivi dal ricevimento della comunicazione dell'azienda Partner.
    2. Shibuse, quale soggetto delegato dall'Azienda Partner a ricevere il pagamento del prezzo dei Prodotti da parte degli Utenti, tratterrà il Prezzo del Servizio ad essa spettante e verserà entro 15 giorni dal ricevimento del pagamento dei Prodotti il prezzo dei Prodotti all'Azienda Partner a mezzo bonifico bancario ovvero altro strumento di pagamento da concordarsi tra le Parti. La delegazione di pagamento non comporta alcuna relazione né contrattazione diretta tra Shibuse e l'Utente, che concluderà il contratto di acquisto dei Prodotti esclusivamente con l'Azienda Partner, la quale rimane unica obbligata nei confronti dell'Utente.
  6. Servizio erogato da Shibuse e limitazioni di responsabilità

    1. Il Servizio è erogato e reso disponibile da Shibuse così come descritto e dettagliato ed in conformità alle specifiche tecniche e, come tale, è pienamente conosciuto ed accettato dall'Azienda Partner. Shibuse non garantisce in alcun modo la rispondenza del Servizio a esigenze, necessità o aspettative, espresse o implicite, dell'Azienda Partner e degli Utenti.
    2. L'Azienda Partner dichiara di avere ispezionato, di ben conoscere e accettare le modalità di funzionamento del Portale, le funzionalità di e-commerce, le procedure di conclusione del contratto con l'Utente e i contenuti delle varie pagine web, gli strumenti di comunicazione con gli Utenti, nonché la relativa documentazione e le condizioni generali di vendita online messe a disposizione da Shibuse per le Aziende Partner, al fine di disciplinare i contratti tra l'Azienda Partner e gli Utenti ( allegato nel penultimo box del punto 5 "Contratti" del form "Registrazione Fornitore" del Portale https://shibuse.it/suppliers/request).
    3. L'Azienda Partner riceverà sia via email che all'interno della propria Area Riservata gli Ordini degli Utenti relativi ai Prodotti dell'Azienda Partner esposti nel Portale. Contemporaneamente, Shibuse invierà all'Utente la conferma di ricezione dell'Ordine mediante email, contenente le informazioni riepilogative dell'Ordine e le condizioni generali di contratto di vendita. L'Azienda Partner ha tre giorni di tempo per rifiutare l'Ordine con una comunicazione da inviare all'Utente. Nel caso in cui l'Ordine non venga rifiutato, esso si intenderà accettato e l'Azienda Partner è obbligata a consegnare il Prodotto acquistato dall'Utente nei termini da questa indicati. Il contratto di acquisto dei prodotti è stipulato esclusivamente tra l'Azienda Partner e l'Utente e disciplinato dalle condizioni generali di contratto allegate al punto 5 del presente form.
    4. L'Azienda Partner si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per quei Prodotti e, in generale, Contenuti per i quali sia lecito farlo, nel rispetto del Codice Etico di cui all'Allegato al punto 5 del presente form. Shibuse provvederà a fornire all'Azienda Partner un servizio di valutazione di sostenibilità ambientale dei Prodotti, in modo da garantire uno standard dei Prodotti offerti sul Portale compatibile con il Codice Etico. Per l'offerta dei Prodotti sul Portale i Prodotti dovranno raggiungere una soglia minima di sostenibilità ambientale. E' in ogni caso espressamente fatto divieto al cliente di utilizzare il Servizio con caricamento di Contenuti riguardanti:
      • Propaganda di natura politica, sindacale;
      • Pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di materiale pornografico o a sfondo sessuale;
      • Messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, violenza, odio, minaccia o relative a tematiche simili.
    5. In ogni caso Shibuse non si assume alcuna responsabilità in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni ai contenuti forniti dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso del Servizio.
  7. Fornitura dei Prodotti dall'Azienda Partner agli Utenti

    1. Il contratto di vendita dei Prodotti sul Portale è stipulato direttamente tra l'Utente (parte acquirente) e l'Azienda Partner (parte venditrice), la quale delega Shibuse alla ricezione del pagamento del prezzo dei Prodotti da parte dell'Utente.
    2. L'Azienda Partner si impegna al rispetto di tutte le disposizioni vigenti, con particolare riferimento a quelle che disciplinano la vendita dei Prodotti e i contratti stipulati con gli Utenti. L'Azienda Partner garantisce la corretta e regolare realizzazione e consegna dei Prodotti nelle quantità e nei tempi indicati sulla base degli impegni contrattuali che l'Azienda Partner assumerà con gli Utenti. L'Azienda Partner si impegna a mantenere un elevato standard qualitativo sia nelle modalità di presentazione della propria attività e dei Prodotti, sia nell'esercizio della propria attività e nei rapporti con Shibuse e con gli Utenti.
    3. L'Azienda Partner è consapevole del fatto che eventuali inadempimenti, negligenze, livello qualitativo non ottimale o non rispondenza al Codice Etico, di cui all'Allegato al punto 5 del presente form, dei Prodotti e dei materiali informativi e promozionali utilizzati, nonché della attività da questa svolte provoca grave danno al Portale e a Shibuse e costituisce grave inadempimento del presente contratto. Nel caso di mancata realizzazione e consegna dei Prodotti agli Utenti nei termini quantitativo/temporali sopra indicati, così come in caso di grave inadempimento dei contratti con gli Utenti, il presente contratto potrà essere risolto ai sensi dell'art. 17 con esonero di Shibuse per ogni responsabilità per mancata consegna in favore dell'Utente.
    4. L'Azienda Partner si impegna a realizzare i prodotti nel rispetto delle finalità proprie perseguite Shibuse e indicate nel Codice Etico e quindi a produrre beni ecosostenibili e con caratteristiche a basso impatto ambientale. La violazione del predetto obbligo comporterà il diritto di risolvere il presente contratto ai sensi dell'art. 17, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno.
    5. L'Azienda Partner può modificare i Prodotti presenti sul Portale e aggiungere nuovi Prodotti sul Portale attraverso le apposite funzionalità dell'Area Riservata. L'Azienda Partner può variare in qualsiasi momento il prezzo dei Prodotti presentati sul Portale attraverso le apposite funzionalità dell'Area Riservata, salvo il fatto che gli acquisti sino a quella data effettuati, verranno evasi al prezzo fissato a tale data.
    6. L'Azienda Partner è tenuta a indicare sul Portale nell'apposita Area Riservata i tempi di consegna per ciascun Prodotto. A tali termini di consegna il Portale aggiungerà automaticamente i tempi di consegna necessari in funzione della zona geografica in cui deve essere consegnato il Prodotto. L'Azienda Partner delega a Shibuse la gestione della consegna del Prodotto all'Utente, che avverrà attraverso primario corriere selezionato da Shibuse, ferma restando la responsabilità diretta dell'Azienda Partner nei confronti dell'Utente.
    7. Il prezzo finale dei Prodotti esposto all'Utente sul Portale è così composto:
      a) prezzo del Prodotto (al netto dell'IVA) indicato dall'Azienda Partner al momento del caricamento del Prodotto nell'Area Riservata, che include il 10% (al netto dell'IVA) quale Prezzo per il Servizio spettante a Shibuse;
      b) IVA;
      c) costo della spedizione (che può essere cumulativo per più Prodotti in caso di ordini multipli da parte degli Utenti).

      L'Azienda Partner è tenuta ad indicare esclusivamente il prezzo del Prodotto di cui al punto a); gli altri corrispettivi di cui ai punti b) e c) saranno calcolati automaticamente dal Portale ed esposti all'Utente. L'Azienda Partner si impegna a verificare che il prezzo finale del Prodotto sia corretto rispetto a quanto indicato al momento del caricamento del Prodotto sul Portale.

  8. Prezzo di vendita dei Prodotti e relazione con gli Utenti e Clienti

    1. L'Azienda Partner si impegna ad esporre sul Portale un prezzo di vendita dei Prodotti di cui all'art. 7 comma 7 lett. a) che sia uguale o inferiore, e mai superiore, al prezzo in cui i Prodotti sono eventualmente offerti in vendita direttamente dall'Azienda Partner, ad esempio attraverso il proprio sito di e-commerce.
    2. L'Azienda Partner si impegna ad utilizzare il Portale per la gestione dei rapporti con Utenti e Clienti, in modo da non ledere le legittime aspettative e i diritti di Shibuse alla maturazione e alla percezione del Prezzo ad essa spettante.
  9. Attivazione del Servizio

    1. L'attivazione del Servizio avviene attraverso l'accesso dell'Azienda Partner nell'Area Riservata del Portale e utilizzando le Credenziali a questa rilasciate.
    2. L'Azienda Partner garantisce l'esattezza, la veridicità, la completezza e l'aggiornamento dei dati e delle informazioni che sono state e che verranno fornite ai fini della stipula del presente contratto e dell'utilizzo dei Servizi nel corso della durata del contratto e si impegna a comunicare tempestivamente qualsiasi modifica dei dati e delle informazioni che dovesse intervenire nel corso della durata del contratto (ad esempio cambiamento della sede legale). Shibuse non si assume alcuna responsabilità e non effettua di regola alcun controllo in merito ai dati, alle informazioni, alle dichiarazioni rilasciate dall'Azienda Partner ai fini della sottoscrizione del contratto e dell'uso dei Servizi.
  10. Durata e recesso

    1. Il presente contratto è valido a tempo indeterminato a partire dalla accettazione da parte di Shibuse dell'ordine dell'Azienda Partner. Ciascuna parte ha diritto di recedere dal contratto, senza oneri di sorta salvo il pagamento del Prezzo che sarà maturato a favore di Shibuse fino al termine di efficacia del contratto, inviando disdetta scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta elettronica certificata con almeno 60 giorni di preavviso.
    2. Shibuse si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Prezzo e/o le presenti Condizioni Generali di Contratto dandone comunicazione scritta all'Azienda Partner, anche per mezzo di posta elettronica certificata, con almeno 30 giorni di preavviso. L'Azienda Partner è libera di recedere dal contratto prima dell'entrata in vigore del nuovo Prezzo o delle nuove condizioni. Nel caso in cui l'Azienda Partner non invii la disdetta del contratto, il contratto si intenderà disciplinato sulla base del nuovo Prezzo e delle nuove condizioni comunicate da Shibuse.
  11. Sistema informatico per l'erogazione dei servizi e limitazioni di responsabilità

    1. I Servizi sono forniti da Shibuse attraverso l'utilizzo di apposite infrastrutture hardware e software di esclusiva proprietà di Shibuse e di terzi suoi danti causa, il cui funzionamento avviene attraverso l'accesso e l'uso del Portale. L'utilizzo di tali infrastrutture da parte dell'Azienda Partner può avvenire esclusivamente al fine di usufruire dei Servizi oggetto del contratto ed entro i limiti stabiliti dalle specifiche tecniche.
    2. Ogni altro strumento hardware e software o di altra natura necessario per usufruire dei Servizi (es. personal computer, software applicativi), incluse le connessioni internet e i servizi necessari (es. configurazione del computer, installazione del software), sono ad esclusivo carico dell'Azienda Partner, che ne sostiene tutti relativi costi e spese.
    3. Il Portale e l'accesso al relativo Servizio saranno attivi sette giorni su sette e 24 h su 24. ("Disponibilità dei Servizi").
    4. Shibuse potrà effettuare interventi di manutenzione sul sistema informatico che potrebbero comportare la sospensione dei Servizi. Ove possibile, Shibuse darà preventiva comunicazione all'Azienda Partner in merito all'interruzione del funzionamento del sistema informatico. L'Azienda Partner prende atto ed accetta che l'accesso al Portale e l'uso del Servizio potrà in ogni momento essere sospeso o limitato per l'effettuazione di interventi di tecnici da parte di Shibuse, anche senza preavviso, senza che questo comporti il diritto a risarcimenti o rimborsi di sorta del Prezzo pagato o di una sua parte. L'Azienda Partner prende atto e accetta che l'infrastruttura hardware e software utilizzata da Shibuse, pur se conforme agli standard di qualità professionali del settore, non può essere per sua natura totalmente priva di errori o difetti di funzionamento. In caso di errori o difetti, l'Azienda Partner si impegna a segnalarli tempestivamente a Shibuse, la quale provvederà ad assumere le iniziative che riterrà opportune.
    5. Fatte salve le limitazioni inderogabili di legge, Shibuse non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per qualunque genere di danno, diretto o indiretto, lucro cessante o danno emergente, che dovessero subire le Aziende Partner, gli Utenti o terzi in genere, derivante o comunque connesso all'accesso, l'utilizzo, il mancato utilizzo, il funzionamento, il malfunzionamento o il mancato funzionamento del Servizio e del Portale.
  12. Uso delle Credenziali e registrazioni del sistema informatico

    1. L'Azienda Partner accede ed utilizza il Servizio del Portale attraverso il soggetto appositamente indicato e incaricato (legale rappresentante ovvero procuratore) che è dotato di tutti i necessari poteri per l'utilizzo del Portale e che agisce esclusivamente in nome e per conto dell'Azienda Partner.
    2. L'accesso e l'utilizzo del Servizio da parte dell'Azienda Partner avviene tramite le Credenziali, che verranno fornite via email al soggetto che agisce in nome e per conto dell'Azienda Partner al momento della accettazione da parte di Shibuse del modulo d'ordine.
    3. Ogni atto compiuto tramite le Credenziali rilasciate all'Azienda Partner è imputato direttamente ed esclusivamente a quest'ultima, che se ne assume ogni responsabilità.
    4. L'Azienda Partner accetta e riconosce che le registrazioni del sistema informatico attraverso il quale opera il Portale (log) fanno fede e piena prova delle attività e degli atti compiuti nel sistema e attraverso le Credenziali.
    5. Le Credenziali costituiscono altresì strumento di firma elettronica ai sensi del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82
    6. Le Credenziali sono strettamente personali e riservate. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, si impegna a mantenerle segrete e riservate, assumendo tutte le misure a tale scopo idonee e si assume la responsabilità per qualsiasi danno dovesse derivare dalla mancata osservanza di tale obbligo.
    7. Il soggetto titolare delle Credenziali, personalmente e in nome e per conto dell'Azienda Partner, esonera pertanto Shibuse da qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, che fossero provocati ad essi o a terzi a causa dell'utilizzo delle Credenziali da parte di terzi e, in generale, in connessione con l'utilizzo abusivo, improprio o comunque pregiudizievole delle medesime.
    8. In caso di furto, smarrimento o perdita delle Credenziali, l'Azienda Partner si impegna ad informarne immediatamente e per iscritto Shibuse, che provvederà alla fornitura di nuove Credenziali e alle iniziative che si rendessero necessarie.
  13. Titolarità e responsabilità dei Contenuti

    1. L'Azienda Partner mantiene l'esclusiva titolarità dei Contenuti inseriti sul Portale.
    2. L'Azienda Partner assume la piena responsabilità circa l'esattezza, la veridicità l'aggiornamento e la completezza dei Contenuti inseriti sul Portale, e assicura che tali Contenuti sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari alle leggi vigenti e non violano diritti di terzi, con particolare riferimento al diritti d'autore, marchi e segni distintivi, brevetti o altri diritti di terzi derivanti dalla legge, dal contratto e/o dalla consuetudine, e rispettano il Codice Etico di cui all'Allegato al punto 5 del presente form. Qualora i Contenuti abbiano natura di messaggio pubblicitario, l'Azienda Partner assicura il rispetto delle norme e consuetudini vigenti applicabili in materia, inclusi i Codici di Autodisciplina Pubblicitaria applicabili.
    3. L'Azienda Partner concede in licenza gratuita a Shibuse l'utilizzo del marchio o degli altri segni distintivi dell'impresa ai fini promozionali del Portale e per la presentazione delle Aziende Partner sul Portale, per tutta la durata del Contratto.
  14. Trattamento dei dati personali

    1. I dati relativi all'Azienda Partner trattati da Shibuse sono esclusi ai sensi dell'art.4, comma 1, lett. b), del D.lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto si riferiscono a persone giuridiche.
    2. Tuttavia, potrebbero essere oggetto di trattamento anche dati personali relativi a persone fisiche strettamente correlate alle predette persone giuridiche, quali legali rappresentanti, titolari di ditte individuali, direttori di negozio e referenti commerciali.
    3. In relazione a quest'ultimi, ai sensi dell'art.13 del D.lgs. 196/03, Shibuse, nella sua qualità di titolare del trattamento, informa che i dati conferiti dall'Azienda Partner saranno inseriti in uno specifico database e trattati al solo fine di dare piena e compiuta esecuzione al presente contratto, compresi la fase precontrattuale ed i successivi contatti commerciali.
    4. Il conferimento dei dati è ovviamente facoltativo, ma in mancanza Shibuse non potrà dare esecuzione al contratto sottoscritto dall'Azienda Partner.
    5. I dati saranno trattati sia manualmente che elettronicamente e saranno conservati per l'intera durata del contratto ed il tempo previsto ex lege per l'ottemperanza agli adempimenti contabili e fiscali.
    6. I dati non saranno comunicati a terzi né tanto meno diffusi; saranno conosciuti solo dai responsabili del trattamento eventualmente nominati (il cui elenco può essere richiesto a Shibuse Via Belfiore n. 35, Torino) e dagli incaricati.
    7. In ogni momento gli interessati al trattamento potranno esercitare i diritti loro riconosciuti dall'art.7, D.lgs. 196/03.
    8. Le relative richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo sopra indicato.
  15. Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell'Azienda Partner

    1. Shibuse non effettua alcun controllo sui Contenuti immessi sul Portale dall'Azienda Partner e non si assume alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti e di terzi in genere con riferimento ai Contenuti. Shibuse è un mero fornitore di spazio web ai sensi dell'art. 16 del D.lgs. n. 70/2003 (fornitore di servizi di hosting).
    2. In particolare, Shibuse declina qualsiasi responsabilità per i Contenuti immessi sul Portale dalle Azienda Partner, sia nei confronti e nei rapporti tra tali le Aziende Partner e gli Utenti, sia rispetto a soggetti terzi.
    3. L'Azienda Partner si obbliga a manlevare e tenere indenne Shibuse da ogni perdita, danno, responsabilità, costi, oneri e spese di sorta, comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Shibuse a fronte di un inadempimento dell'Azienda Partner agli obblighi ed alle garanzie previste in questo articolo e comunque connesse all'inserimento dei Contenuti o alla violazione del presente contratto.
  16. Divieto di cessione del contratto

    1. Il presente Contratto e gli obblighi da questo scaturenti non potranno essere ceduti, in tutto o in parte, a terzi dalle Parti senza preventivo consenso scritto della Parte ceduta.
  17. Clausola risolutiva espressa

    1. Il contratto potrà essere risolto da Shibuse ai sensi degli artt. 1456 cod. civ. Mediante comunicazione da inviarsi a messo raccomandata a.r. o posta certificata nel caso l'Azienda Partner sia inadempiente ad una delle seguenti obblighi
      • realizzazione dei prodotti nei quantitativi e nei tempi stabiliti in riferimento a uno o più acquisti di cui all'art. 7.2;
      • violazione standard qualitativi e di immagine di cui all'art. 7.2;
      • realizzazione e fornitura di prodotti che non rispettino l'ambiente e non siano a basso impatto ambientale di cui all'art. 7.3 e 7.4;
      • esclusiva prevista all'art. 8;
      • violazione della clausola "miglior prezzo online" di cui all'art. 8.3
      • nel caso di riscontri la lamentele e feedback negativi degli Utenti sui prodotti dell'Azienda Partner non bilanciati da altrettanti feedback positivi nel corso di sei mesi.
    2. Il contratto si risolverà al momento della ricezione da parte dell'Azienda Partner della suddetta comunicazione, salvo il risarcimento del danno subito da Shibuse.
  18. Disposizioni generali

    1. L'eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dall'altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nel ccontratto non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni ivi previsti.
    2. Ogni e qualsiasi modifica al presente
    3. contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto sottoscritto da entrambe le Parti.
    4. Ciascuna disposizione del Contratto sarà interpretata, sino a quando possibile, in modo che sia considerata valida ed efficace secondo le leggi applicabili. Qualora una disposizione del presente Contratto dovesse risultare illecita o invalida secondo le leggi applicabili e venisse dichiarata tale da qualsiasi Tribunale o competente Autorità, essa sarà automaticamente modificata in modo da conformarsi ai requisiti di validità espressi in quella sede. In ogni caso, le residue disposizioni del presente Contratto rimarranno pienamente valide ed efficaci.
    5. Tutte le comunicazioni e notifiche rilevanti agli effetti del Contratto ed alla sua esecuzione, dovranno essere effettuate, per essere valide ed efficaci, presso i seguenti domicili:
      • quanto a Shibuse: Via Belfiore n. 35, tel.: 3381021459, e-mail: info@shibuse.it
      • quanto all'Azienda Partner: presso i contatti indicati nel modulo d'ordine.
  19. Foro esclusivamente competente Per ogni e qualsiasi eventuale controversia inerente il presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di avere attentamente letto e accettare espressamente e specificamente le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto:

  • Art. 5: Prezzo del servizio;
  • Art. 6 Servizio erogato da Shibuse e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 10 Durata e recesso
  • Art. 11 Sistema informatico per l’erogazione dei servizi e limitazioni di responsabilità;
  • Art. 15: Esenzione di responsabilità di Shibuse - Manleva e garanzia dell’Azienda Partner;
  • Art. 16: Divieto di cessione del contratto;
  • Art. 17: Clausola risolutiva espressa;
  • Art. 19: Foro esclusivamente competente.

Condizioni generali di vendita online per aziende partner

Le presenti condizioni generali di vendita standard sono messe a disposizione delle Aziende Partner da parte di Shibuse e sono applicabili a tutti i contratti di vendita effettuati dalle Aziende Partner ai Clienti sul sito www.shibuse.it, salvo quanto diversamente indicato dalle Aziende Partner nella propria area riservata e nelle comunicazioni scambiate con i Clienti.

  1. Definizioni
    1. All'interno delle presenti Condizioni Generali trovano applicazione le seguenti definizioni:
      • "Condizioni Generali": le presenti condizioni di contratto destinate a regolamentare l'acquisto online dei prodotti di seguito definiti.
      • "Condizioni Particolari": gli specifici termini e condizioni di acquisto (come ad esempio prezzo, quantitativi, specifiche del prodotto, tempi e luogo di consegna) che di volta in volta definiscono il contratto e che vengono pubblicate sul Sito dal Venditore e disciplinate attraverso gli Ordini del Cliente e le eventuali successive comunicazioni tra Venditore e Cliente;
      • "Venditore": il soggetto (artigiano, imprenditore, artista) la cui identità e recapiti sono indicati sul Sito, il quale realizza e/o commercializza i prodotti offerti in vendita al Cliente sul Sito e con il quale il Cliente conclude il Contratto;
      • "Prodotto": il prodotto oggetto del Contratto che il Venditore vende al Cliente;
      • "Consumatore": qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
      • "Professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
      • "Cliente": il soggetto, Consumatore o Professionista, che si registra sul Sito ed effettua l'acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;
      • "Sito": l'insieme delle pagine web accessibili all'url www.shibuse.it.
      • "Ordine": ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti del Venditore.
      • "Contratto": ogni accordo tra il Venditore ed il Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti.
      • "Giorno lavorativo": qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
  2. Oggetto delle presenti condizioni generali
    1. Le presenti Condizioni Generali insieme alle Condizioni Particolari regolano il Contratto di acquisto tra Venditore e Cliente dei Prodotti del Venditore presenti sul Sito. In caso di discordanza tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, queste ultime prevarranno. La compravendita di prodotti e servizi a distanza tramite mezzi elettronici è disciplinata dal D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) in materia di vendite a distanza con i consumatori, e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
    2. Il Sito è gestito da Shibuse S.r.l., con sede in Via Belfiore 35, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino al n. REA TO-1205025, P.IVA 11332580015. Shibuse svolge mera attività di hosting provider prestando servizi informatici attraverso i quali il Venditore può presentare e commercializzare i propri Prodotti ai Clienti. Il Contratto è concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore e il Cliente e Shibuse è incaricata dal Venditore esclusivamente quale mero soggetto delegato dal Venditore a ricevere il pagamento dei Prodotti. La delegazione di pagamento non comporta alcuna relazione né contrattazione diretta tra Shibuse e il Cliente, il quale concluderà il contratto di acquisto dei Prodotti esclusivamente con il Venditore, il quale rimane unico obbligato nei confronti del Cliente.
    3. Il Contratto di vendita è direttamente concluso tra i Produttori e i Clienti, sulla base delle richieste ricevute. Shibuse non è parte del Contratto e qualsiasi richiesta, comunicazione o doglianza di sorta relativa ai Prodotti e al Contratto dovrà essere rivolta esclusivamente al Venditore, essendo Shibuse del tutto estranea al Contratto tra Venditore e Cliente.
    4. Le previsioni delle Condizioni Generali che facciano riferimento ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di tali soggetti e non dei Professionisti, per i quali troverà applicazione la specifica disciplina del Contratto ovvero quella generale del Codice Civile. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.
  3. Conclusione del contratto via internet
    1. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare al Venditore un Ordine. La presentazione dei Prodotti non è vincolante e non costituisce offerta al pubblico ai sensi e per gli effetti dell'art. 1336 del Codice Civile italiano, essendo nella piena discrezionalità del Venditore ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte inviate dagli utenti.
    2. Per procedere all'invio dell'Ordine al Venditore di uno o più Prodotti, il Cliente deve compilare i campi obbligatori sul Sito fornendo le informazioni necessarie per la gestione della richiesta. Il Cliente può selezionare uno o più Prodotti di cui intenda richiedere l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'invio dell'Ordine e al pagamento. Nel caso in cui il Cliente selezioni Prodotti di Venditori diversi, il Cliente effettua un Ordine per ciascun Venditore e conclude un Contratto con ciascun Venditore. L'immagine a corredo della descrizione del Prodotto potrà non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
    3. Cliccando sul tasto "Ordina", il Cliente dà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine (o degli Ordini) al Venditore (o ai Venditori). Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate. Cliccando sul tasto "Conferma Ordine e Paga", il Cliente viene trasferito nell'area protetta di PayPal dove può effettuare il pagamento e inviare l'Ordine. Il Cliente riceve quindi dal Venditore, tramite Shibuse, la conferma della ricezione dell'Ordine, con le informazioni riepilogative dell'Ordine effettuate. Nel caso di indisponibilità dei Prodotti (ad esempio per esaurimento) il Venditore ha tre giorni di tempo per comunicare con un messaggio che sarà inviato al Cliente via email e nell'area riservata del Sito la mancata accettazione dell'Ordine al Cliente: in tal caso il Cliente riceverà in pochi giorni il rimborso dell'intero prezzo pagato. Nel caso in cui il Venditore non comunichi alcunché il Contratto si intende concluso.
  4. Prezzo e spese di spedizione
    1. I prezzi dei Prodotti pubblicati nelle diverse sezioni del Sito sono validi per acquisti effettuati in Italia e sono comprensivi di Iva. I costi di preparazione e spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine e nella Conferma d'Ordine, in modo tale che il prezzo finale da pagare è comprensivo dei costi di preparazione e spedizione e oneri accessori.
    2. Ciascun Venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito.
  5. Pagamento
    1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti per mezzo di PayPal/Carta di Credito a favore di Shibuse Srl, quale delegata dal Venditore a ricevere il pagamento del prezzo dei Prodotti.
    2. Tutte le transazioni di pagamento sono effettuate al di fuori del Sito, attraverso PayPal https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/Marketing/general/Shopwoutshare-outside con le modalità da questo indicate. PayPal garantisce la protezione dei dati di pagamento. Né il Venditore né Shibuse possono conoscere in alcun modo informazioni relative alla carta di credito o al conto PayPal utilizzato dal Cliente. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante la medesima modalità utilizzata dal Cliente all'atto del pagamento. In ogni caso, la spedizione dei Prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell'intero prezzo.
  6. Consegna
    1. Per la consegna dei Prodotti il Venditore si avvale di vettori selezionati, che provvederanno alla consegna dei Prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente nell'Ordine. Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna standard per il corriere individuato dal sistema (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere richiesti in fase di compilazione dell'Ordine d'Acquisto. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nell'email riepilogativa degli Ordini trasmessa al Cliente.
    2. Ove non diversamente specificato la consegna si intende effettuata "a bordo strada". Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d'accesso all'indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente in fase di Ordine d'Acquisto all'interno del campo "note". Salvo l'acquisto dello specifico servizio accessorio, si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d'accesso. Se al momento della consegna lo spedizioniere incaricato dal Venditore dovesse prendere atto della impossibilità di consegnare il Prodotto alle condizioni e costi previamente concordati, lo spedizioniere non consegnerà il Prodotto. Qualora tale impossibilità sia dovuta a carenze informative da parte del Cliente, il Venditore si riserva il diritto di addebitare il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
    3. Il termine di consegna del Prodotto indicato dal Fornitore è indicativo e può avere una tolleranza di 3-5 giorni lavorativi. Nel caso in cui il ritardo sia maggiore di 15 giorni solari dalla data di consegna prevista, il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto oggetto dell'Ordine. Prima della conclusione del contratto di acquisto il Cliente ha la facoltà di chiedere al Venditore la consegna entro una data tassativa: nel caso in cui il Venditore accetti, tale termine sarà da considerare essenziale e, decorso tale termine senza che la consegna sia stata effettuata, il Cliente ha diritto di chiedere la risoluzione del Contratto. In tale caso il Cliente avrà diritto di richiedere il rimborso del prezzo pagato nonché, esclusivamente in caso di dolo o colpa grave del Venditore, il risarcimento dell'eventuale maggiore danno.
    4. In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti rimarrà in capo al Venditore sino alla loro consegna, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei Prodotti sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell'articolo passa in capo al Cliente con la consegna del Prodotto da parte del Venditore al primo vettore.
    5. <5>Nel caso in cui debbano essere consegnati Prodotti particolarmente voluminosi, delicati o comunque che comportano modalità di spedizione o consegna particolari, il Venditore contatterà il Cliente per definire modalità ed eventuali costi aggiuntivi della consegna.
  7. Garanzia del Consumatore
    1. Agli acquisti di Prodotti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
    2. Ove il Consumatore, entro i 24 mesi dalla consegna del Prodotto, riscontri vizi o difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti Condizioni Generali, dovrà contattare a pena di decadenza il Venditore entro due mesi dalla scoperta e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
    3. Il Venditore provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato a trasmettere in copia i documenti dell'Ordine ovvero indicare il numero dell'Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
    4. Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.
    5. Resta espressamente inteso che le precedenti Sezioni 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4. non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali operano le ordinarie garanzie previste dal codice civile (artt. 1490 e ss.), con i relativi termini di prescrizione (un anno dalla consegna) e decadenza per la denuncia dei vizi (otto giorni dalla scoperta) (si veda successivo art. 9).
  8. Diritto di recesso del Cliente Consumatore
    1. Ai sensi dell'art. 64 del D. Lgs. n. 206/05, se il Cliente è un Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
    2. Per esercitare tale diritto, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce il Cliente potrà, a sua discrezione, inviare l'apposita richiesta utilizzando l'apposita funzionalità prevista sul sistema di pagamento PayPal, ovvero inviare al Venditore la richiesta di recesso tramite e-mail o raccomandata, unendo la fattura in originale. La richiesta di recesso inviata al Venditore potrà essere del seguente tenore: "Io sottoscritto con la presente notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni (descrivere) ordinati il ____ e ricevuti il ____. Nome, indirizzo e firma del consumatore"
    3. A seguito del ricevimento della comunicazione di recesso, il Venditore provvederà entro i 3 giorni successivi a comunicare al Cliente eventuali istruzioni per la restituzione del Prodotto. Il Cliente dovrà restituire il Prodotto entro i 14 giorni successivi alla comunicazione delle istruzioni da parte del Venditore, e comunque entro 17 giorni dalla comunicazione di recesso.
    4. Il Prodotto lo stesso dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e senza aver subito danneggiamento alcuno. In caso contrario non potrà essere rimborsato.
    5. Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. La spedizione dei Prodotti, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso il Venditore, è sotto la responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di agire nei confronti del corriere da lui scelto. Il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando la richiesta di recesso.
    6. Il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione di recesso del Consumatore, attraverso le medesime modalità con cui il Cliente ha effettuato il pagamento iniziale. Il Venditore può trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i Prodotti oppure – se si verifica prima - finchè il Consumatore non dimostri di avere rispedito i Prodotti. Il rimborso del prezzo pagato è integrale, con la sola eccezione di eventuali costi supplementari di consegna prescelti dal Cliente per usufruire di una consegna diversa da quella meno costosa disponibile.
    7. Il diritto di recesso decade totalmente nel caso in cui il Prodotto (confezione e/o suo contenuto) non sia integro, e dunque nei casi in cui il Venditore accerti:
      • l'utilizzo anche parziale del Prodotto e di eventuali materiali di consumo;
      • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale del Prodotto;
      • l'assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, manuali, parti, ...);
      • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

      Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso il Venditore a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico. Il recesso è escluso, tra l'altro:

      • nel caso di Prodotti confezionati su misura o personalizzati chiaramente;
      • nel caso di Prodotti di rapido deterioramento e scadenza;
      • nel caso di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
      • la fornitura di Prodotti che dopo la consegna risultano inscindibilmente mescolati con altri prodotti;
      • la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o software sigillati aperti dopo la consegna
      • la fornitura di giornali periodici e riviste, ad eccezione di contratti di abbonamento;
      • la fornitura di contenuto digitale mediante supporto non materiale.
  9. Garanzia per il Cliente Professionista
    1. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dai Professionisti.
    2. Per quanto attiene la Garanzia per Vizi dei Prodotti sono riconosciuti al Professionista tutti i diritti previsti dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, che prevede la Garanzia legale di 12 mesi.
    3. In particolare il Professionista può far valere la garanzia, purché denunci il vizio del Prodotto entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna dello stesso.
    4. Per esercitare la Garanzia Legale il Professionista avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all'indirizzo e-mail del Venditore.
  10. Modalità di archiviazione del Contratto e protezione dei dati
    1. Il Cliente può conservare copia delle presenti Condizioni Generali, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: "File" –> "Salva come"). È altresì possibile scaricare le presenti Condizioni Generali su formato PDF e archiviarle, cliccando QUI. Il Cliente può archiviare l'email di conferma della ricezione dell'Ordine che il Venditore, tramite Shibuse, invia a seguito dell'Ordine del Cliente all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell'Ordine inoltrato dal Cliente, oltre alle presenti Condizioni Generali, che potranno essere stampare e salvate.
    2. I dati di ciascun Ordine verranno salvati dal Venditore e da Shibuse sui propri sistemi. Il Cliente può accedere ai dati degli Ordini effettuati nell'area a lui riservata sul Sito, cui può accedere tramite le proprie credenziali attribuite al momento della registrazione sul Sito. Le credenziali costituiscono strumento di firma elettronica del Cliente, sono strettamente personali e il Cliente si impegna a mantenerle segrete e riservate e a non comunicarle a terzi, essendo unico responsabile del relativo utilizzo ed essendo imputate al Cliente tutte le attività che verranno svolte attraverso le suddette credenziali.
    3. Il Venditore e Shibuse conservano i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al fine di utilizzarli per la corretta esecuzione del Contratto (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell'esecuzione dell'Ordine e/o nella spedizione dell'articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell'articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all'articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente all'informativa sulla protezione e l'utilizzo dei dati personali disponibile sul Sito.
  11. Clausola di sostituzione
    1. Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali e/o del Contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali e/o del Contratto, le restanti disposizioni delle Condizioni Generali e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che il Venditore e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l'integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l'obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
  12. Responsabilità, reclami e comunicazioni
    1. Il Cliente dovrà rivolgere le proprie doglianze, richieste e/o contestazioni esclusivamente al Venditore, all'indirizzo che sarà dallo stesso comunicato con la conferma della ricezione dell'Ordine e che è disponibile sul Sito nell'area del Venditore. Shibuse non è in nessun modo responsabile nei confronti delle Parti del Contratto e della corretta o mancata esecuzione del medesimo. Eventuali comunicazioni, reclami, contestazioni inviate a Shibuse o comunque a recapiti diversi da quelli del Venditore si intenderanno prive di valore legale alcuno.
    2. Il Venditore risponderà utilizzando il numero telefonico, l'indirizzo di posta elettronica o l'indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione e/o acquisto, salvo diversamente richiesto dal Cliente.
  13. Nullità parziale
    1. Qualora una delle presenti Condizioni o disposizioni di un contratto fossero dichiarate nulle o non valide, i rimanenti termini e Condizioni rimarranno invariate ed efficaci, senza essere interessate da tale nullità/invalidità.
  14. Legge applicabile e Foro competente
    1. L'uso del Sito ed i contratti di acquisto dei prodotti tramite tale Sito sono regolati dalla legge italiana. Eventuali controversie derivanti o relative all'utilizzo del Sito o ai contratti di acquisto prodotti tramite il Sito sono sottoposte alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.
oppure allega contratto

Codice etico

Shibuse S.r.l. si pone al servizio dei suoi clienti attuali e futuri, nel settore del matrimonio a basso impatto ambientale. Shibuse fa questo grazie al lavoro delle donne e degli uomini che lavorano al suo interno e alla collaborazione delle imprese e degli artigiani che forniscono prodotti e servizi. La consapevolezza di questi rapporti e delle responsabilità che comportano è parte della cultura aziendale di Shibuse.

Cos’è il codice etico

Questo Codice etico (il “Codice”) riassume i principi di comportamento che amministratori, direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché i fornitori di Shibuse devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni all’Azienda stessa. Esso non ha pretese di esaustività.

A chi e dove si applica

Il Codice vincola amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, nonché i fornitori di Shibuse S.r.l. Shibuse rispetta il Codice in tutte le sue attività sia in Italia sia all’estero.

Dove è reperibile

Ciascuno può consultare il Codice in formato elettronico sul sito internet www.shibuse.it e può trovarne una copia allegata al contratto. Oppure può ottenerne copia cartacea chiedendola attreverso una mail inviata a info@shibuse.it.


Principi generali

Diritti umani

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo Shibuse promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Shibuse fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee guida dell’OCSE destinate alle Imprese.

Conformità alle leggi

Shibuse rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare.

Integrità finanziaria e lotta antifrode

Shibuse compie qualsiasi operazione economica e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, tra l’altro, ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

Lotta alla corruzione

Shibuse rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per l’azienda o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Non parteciperemo ad alcuna forma di iniziativa che serva ad aumentare artificialmente la popolarità sui motori di ricerca, nè utilizzeremo tecniche che mettano a rischio l’obiettività dei motori di ricerca e il sito web dl nostro cliente. Cercheremo sempre di usare il codice più semplice possibile per ottenere il risultato desiderato, utilizzando le tecnologie di scripting più avanzate solo se necessario e quando il loro uso migliori effettivamente la resa di un sito web e la user experience. Non parteciperemo a collegamenti, nè allo sviluppo di siti web che promuovano pornografia, sfruttamento e violenza sulle donne o dei bambini, odio razziale o delle minoranze, violenza, e organizzazioni terroristiche.

Tutela della proprieta intellettuale

Come operatore del settore della conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari, Shibuse ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altro bene immateriale. Non parteciperemo alla distribuzione di materiale Piratato, nè intenzionalmente useremo o assisteremo un cliente ad usare materiali rubati o a plagiare alcuna fonte, nè a violare in alcun modo la proprietà intellettuale di un altra persona.

Concorrenza

Shibuse riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, l’azienda rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.


Relazioni con i clienti

Definizione di cliente

Shibuse considera come proprio cliente chiunque acquisti i suoi prodotti e servizi o semplicemente ne fruisca. Sono pertanto clienti, per esempio, i compratori dei prodotti presenti nella piattaforma, gli utenti dei servizi resi via internet.

Imparzialità

Shibuse garantisce parità di trattamento ai propri clienti attuali e potenziali. A questo scopo, Shibuse non compie alcuna discriminazione tra clienti senza ragioni oggettive e verificabili.

Stile di comportamento

Shibuse impronta le relazioni con i clienti all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà, alla professionalità e, in ogni caso, al rispetto dei principi generali di questo Codice: diritti umani, integrità finanziaria, tutela della proprietà intellettuale, concorrenza.

Soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è una risorsa primaria. Per questo Shibuse mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei prodotti e servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.

Riservatezza

Spesso i clienti pongono a disposizione loro dati e informazioni personali per finalità commerciali. Shibuse adotta ogni misura necessaria per assicurare la conformità del trattamento alle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili e, comunque, la riservatezza di quei dati e informazioni secondo le aspettative legittime degli stessi clienti.

Innovazione

Shibuse persegue costantemente l’innovazione dei propri prodotti e servizi. Anche per questo, Shibuse presta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, Shibuse destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.

Correttezza delle informazioni

Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono essere veritiere, corrette e leali. Shibuse si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.


Relazioni con i fornitori

Definizione di fornitore

Shibuse considera come proprio fornitore chiunque venda i propri prodotti e/o promuova i propri servizi su www.shibuse.it. Sono pertanto fornitori, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli artigiani, le imprese ecc.

Rapporti con i fornitori

Shibuse ricerca beni e servizi di qualità, economici e a basso impatto ambientale e, su questa base, riconosce parità di trattamento ai fornitori attuali e potenziali.

Obblighi sociali e tutela della sicurezza

Oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori di Shibuse devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.

Criteri di selezione

La selezione dei fornitori si fonda su molteplici criteri tra i quali, per esempio, l’idoneità tecnica dei prodotti o servizi proposti, la qualità dei prodotti o servizi, l’economicità dell’offerta, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione dei principi esposti in questo Codice.

Valutazione

Shibuse adotta apposite procedure per valutare in modo trasparente e imparziale l’affidabilità e le competenze di ciascun fornitore, la convenienza della sua offerta e le garanzie di assistenza e di tempestività delle prestazioni.

Correttezza

Shibuse intrattiene i rapporti con i fornitori su una base di correttezza e lealtà.

Omaggi

L’elargizione di omaggi da parte dei fornitori e la loro accettazione da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse sono ammesse in quanto non mettano in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra fornitori.

Controllo

Al fine di verificare che i suoi fornitori aderiscano nei fatti ai principi esposti in questo Codice e agli obblighi che assumono, Shibuse può prevedere misure di controllo presso le loro unità produttive e sedi operative.


Rapporti con i dipendenti e i collaboratori

Definizione di dipendente e collaboratore

Sono dipendenti e collaboratori di Shibuse tutti coloro che intrattengono, nelle forme previste dalla legge, un rapporto di lavoro o di collaborazione con Shibuse, rapporto finalizzato al raggiungimento degli scopi dell’impresa. Così, si considerano dipendenti e collaboratori di Shibuse, per esempio, i dirigenti, i lavoratori subordinati in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, i lavoratori interinali, i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.

Tutela della persona

Shibuse ripudia, anzitutto al proprio interno, qualsiasi discriminazione tra dipendenti e collaboratori fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Esso favorisce un ambiente di lavoro dove si garantisce la dignità di ogni individuo e le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione. Shibuse, inoltre, si cura di evitare lo stress e, in generale, il disagio lavorativo, anche mediante controlli e strumenti di comunicazione.

Pari opportunità

Shibuse incoraggia e promuove la parità di opportunità tra donne e uomini.

Valorizzazione delle risorse

Shibuse valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno di ciascuno: per fare questo, adotta criteri di valutazione chiari e omogenei e provvede un’adeguata formazione.

Abuso di autorità

Nessun abuso di autorità è tollerabile nei rapporti di lavoro e di collaborazione. Di conseguenza il superiore gerarchico, verso qualsiasi persona subordinata, non può compiere alcun atto né tenere alcun comportamento che non sia previsto dalla legge o dai contratti collettivi e individuali applicabili.

Coinvolgimento

Shibuse si cura di sollecitare e coinvolgere tutti nel perseguimento degli obiettivi di impresa e nella soluzione dei problemi sulla base delle rispettive competenze e responsabilità. A questo scopo, la chiarezza e trasparenza organizzativa sono uno strumento fondamentale: per questo appositi ordini di servizio definiscono i ruoli di ciascuno all’interno dell’azienda.

Tutela della salute e della sicurezza

Shibuse rispetta tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e adotta sistemi di gestione adeguati a questo scopo. In ogni caso, i principi e criteri fondamentali in base ai quali sono prese le decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del modello di organizzazione, gestione e controllo sono: evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; fornire adeguate istruzioni e informazioni ai lavoratori.

Conflitto di interessi

Amministratori, dipendenti e collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di Shibuse. Essi informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di Shibuse (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Amministratori, dipendenti e collaboratori rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da Shibuse.

Riservatezza

Amministratori, dipendenti e collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti patrimonio aziendale o inerenti all’attività di Shibuse, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Utilizzo dei beni aziendali

Amministratori, dipendenti e collaboratori svolgono la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza: nel fare questo, utilizzano al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione e assumono le responsabilità connesse agli adempimenti. Essi non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.


Rapporti con gli investitori e il pubblico

Definizione di investitore

Shibuse considera investitori chi opera investimenti di capitale nell’azienda.

Creazione di valore

Shibuse persegue la creazione di valore a medio e lungo termine per i propri investitori. A questo fine, investe le risorse ricevute affinché possano remunerare adeguatamente ciascun investitore in ragione del suo profilo di rischio e, allo stesso tempo, attua un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Tutela degli investitori

A tutela degli investitori e del pubblico in genere, Shibuse rispetta con rigore tutte le norme legali e regolamentari e si adegua tempestivamente a ogni evoluzione di queste norme.

Informazioni price sensitive

Shibuse garantisce agli investitori e al pubblico in genere, nel rispetto della normativa vigente, un’informazione tempestiva, chiara e completa su dati e informazioni idonei a influenzare sensibilmente l’andamento dei titoli affinché i destinatari dell’informazione possano assumere decisioni di investimento o disinvestimento in modo consapevole. È esclusa la divulgazione selettiva delle informazioni privilegiate, fatta eccezione per i casi previsti dalla normativa di volta in volta in vigore.

Partecipazione

Shibuse si impegna a instaurare una relazione costante con tutte le categorie di investitori attraverso idonei canali di comunicazione nel rispetto della normativa sulle informazioni price sensitive.

Tutela delle minoranze

Shibuse garantisce la parità di informazione e trattamento di tutte le categorie di investitori.

Insider trading

Tutti coloro che, all’interno di Shibuse, vengono a conoscenza di informazioni fuori dal pubblico dominio devono astenersi da qualsiasi divulgazione e impiego delle stesse se non in conformità alla normativa applicabile e alle disposizioni aziendali in materia.


Relazioni con la collettività: comunità e istituzioni

Istituzioni

Shibuse intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità. Qualora un amministratore, dipendente o collaboratore riceva da un funzionario pubblico richieste esplicite o implicite di benefici, salvo omaggi di uso commerciale e di modesto valore, è tenuto a informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui debba riferire per le iniziative del caso. Quando lo ritenga opportuno, Shibuse può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

Autorità regolatrici

Shibuse intrattiene con spirito di dialogo e collaborazione i propri rapporti con le autorità di controllo e regolazione tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Commissione Nazionale per le Società, l’Autorità Garante delle Comunicazioni e Garante per la protezione dei dati personali. Ferma l’osservanza di tutte le norme legali e regolamentari, Shibuse fornisce alle autorità di controllo e regolazione tutte le informazioni che esse richiedono in maniera corretta, adeguata e tempestiva.

Partiti politici

Shibuse non finanzia alcun partito politico né alcun suo esponente.

Stakeholder

Shibuse informa i suoi stakeholder delle proprie attività a beneficio della collettività. A questo fine, predispone ogni anno un bilancio di sostenibilità conforme ai migliori standard e prassi. Iniziative sociali e culturali

Shibuse promuove e sostiene, anche mediante sponsorizzazioni, iniziative sociali e culturali coerenti con la propria missione e visione aziendale e i propri indirizzi strategici. Nel fare questo, si attiene a una specifica procedura che regola le modalità di selezione delle iniziative da promuovere e sostenere.

Donazioni e liberalità

Shibuse può concedere donazioni e liberalità. In ogni caso, si attiene a una specifica procedura per la loro concessione.


Relazioni con la collettività: ambiente

Tutela dell'ambiente

Shibuse si ispira, nella propria attività, al principio della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Legislazione ambientale

Shibuse rispetta tutta la legislazione comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, in quanto rilevante. Esso, inoltre, presta costante attenzione all’evoluzione normativa in materia al fine di adeguarsi tempestivamente alle prescrizioni che via via sopravvengono.

Controllo

Shibuse verifica in modo regolare l’impatto della propria attività sull’ambiente e, su questa base, intraprende le azioni necessarie per rimediare gli effetti negativi e correggere le proprie modalità operative.

Fornitori

L’adesione dei fornitori ai principi in materia ambientale riassunti in questo Codice è un elemento che concorre alla loro valutazione da parte di Shibuse.

Partecipazione

Shibuse persegue un dialogo continuo con le istituzioni e le associazioni ambientaliste riconosciute, quali esponenti degli interessi sottesi alla protezione dell’ambiente e, dunque, come interlocutori qualificati in questa materia.

Comunicazione ambientale

Shibuse comunica attraverso il bilancio di sostenibilità l’impatto della propria attività sull’ambiente e i risultati delle azioni intraprese a tutela dello stesso.


Attuazione del codice

Comunicazione e formazione

Shibuse adotta adeguate iniziative per diffondere la conoscenza del Codice presso tutti i suoi dirigenti, dipendenti, collaboratori, fornitori e stakeholder in genere, anche mediante apposite iniziative di formazione.

Canali di comunicazione

Shibuse assicura adeguati canali di comunicazione con tutti i suoi stakeholder per ricevere segnalazioni di eventuali violazioni e osservazioni sull’applicazione.

Disposizioni sanzionatorie

Il rispetto dei principi riassunti in questo Codice è un obbligo di tutti gli amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse S.r.l. e di tutti i soggetti che intrattengono rapporti d’affari con Shibuse S.r.l. Di conseguenza, la loro violazione è un inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza prevista dalla legge, compresi, se del caso, la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni.