Codice etico

Shibuse S.r.l. si pone al servizio dei suoi clienti attuali e futuri, nel settore del matrimonio a basso impatto ambientale. Shibuse fa questo grazie al lavoro delle donne e degli uomini che lavorano al suo interno e alla collaborazione delle imprese e degli artigiani che forniscono prodotti e servizi. La consapevolezza di questi rapporti e delle responsabilità che comportano è parte della cultura aziendale di Shibuse.

Cos’è il codice etico

Questo Codice etico (il “Codice”) riassume i principi di comportamento che amministratori, direttori, dirigenti, dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché i fornitori di Shibuse devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell’eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni all’Azienda stessa. Esso non ha pretese di esaustività.

A chi e dove si applica

Il Codice vincola amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori, nonché i fornitori di Shibuse S.r.l. Shibuse rispetta il Codice in tutte le sue attività sia in Italia sia all’estero.

Dove è reperibile

Ciascuno può consultare il Codice in formato elettronico sul sito internet www.shibuse.it e può trovarne una copia allegata al contratto. Oppure può ottenerne copia cartacea chiedendola attreverso una mail inviata a info@shibuse.it.


Principi generali

Diritti umani

Il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è essenziale. Per questo Shibuse promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Shibuse fa suoi i principi posti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro e le Linee guida dell’OCSE destinate alle Imprese.

Conformità alle leggi

Shibuse rispetta qualsiasi legge e, in generale, qualsiasi normativa locale, nazionale o internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trovi a operare.

Integrità finanziaria e lotta antifrode

Shibuse compie qualsiasi operazione economica e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, tra l’altro, ogni operazione e transazione deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

Lotta alla corruzione

Shibuse rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è, quindi, ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. In particolare, nessuno può offrire, promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per l’azienda o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Non parteciperemo ad alcuna forma di iniziativa che serva ad aumentare artificialmente la popolarità sui motori di ricerca, nè utilizzeremo tecniche che mettano a rischio l’obiettività dei motori di ricerca e il sito web dl nostro cliente. Cercheremo sempre di usare il codice più semplice possibile per ottenere il risultato desiderato, utilizzando le tecnologie di scripting più avanzate solo se necessario e quando il loro uso migliori effettivamente la resa di un sito web e la user experience. Non parteciperemo a collegamenti, nè allo sviluppo di siti web che promuovano pornografia, sfruttamento e violenza sulle donne o dei bambini, odio razziale o delle minoranze, violenza, e organizzazioni terroristiche.

Tutela della proprieta intellettuale

Come operatore del settore della conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari, Shibuse ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altro bene immateriale. Non parteciperemo alla distribuzione di materiale Piratato, nè intenzionalmente useremo o assisteremo un cliente ad usare materiali rubati o a plagiare alcuna fonte, nè a violare in alcun modo la proprietà intellettuale di un altra persona.

Concorrenza

Shibuse riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività di impresa. Per questo, l’azienda rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.


Relazioni con i clienti

Definizione di cliente

Shibuse considera come proprio cliente chiunque acquisti i suoi prodotti e servizi o semplicemente ne fruisca. Sono pertanto clienti, per esempio, i compratori dei prodotti presenti nella piattaforma, gli utenti dei servizi resi via internet.

Imparzialità

Shibuse garantisce parità di trattamento ai propri clienti attuali e potenziali. A questo scopo, Shibuse non compie alcuna discriminazione tra clienti senza ragioni oggettive e verificabili.

Stile di comportamento

Shibuse impronta le relazioni con i clienti all’ascolto, alla disponibilità, alla cortesia, all’onestà, alla lealtà, alla professionalità e, in ogni caso, al rispetto dei principi generali di questo Codice: diritti umani, integrità finanziaria, tutela della proprietà intellettuale, concorrenza.

Soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti è una risorsa primaria. Per questo Shibuse mette in atto misure e procedure per verificare e valutare che i clienti siano soddisfatti dei prodotti e servizi offerti, così da migliorare continuamente il livello della propria offerta commerciale e da poter rimediare in modo rapido ed efficace ai casi di possibile insoddisfazione.

Riservatezza

Spesso i clienti pongono a disposizione loro dati e informazioni personali per finalità commerciali. Shibuse adotta ogni misura necessaria per assicurare la conformità del trattamento alle disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili e, comunque, la riservatezza di quei dati e informazioni secondo le aspettative legittime degli stessi clienti.

Innovazione

Shibuse persegue costantemente l’innovazione dei propri prodotti e servizi. Anche per questo, Shibuse presta attenzione alle esigenze dei clienti e anticipa, per quanto possibile, le tendenze del mercato. Con questa finalità, Shibuse destina risorse alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni.

Correttezza delle informazioni

Tutte le comunicazioni rivolte ai clienti devono essere veritiere, corrette e leali. Shibuse si astiene, in ogni modo, da qualsiasi pratica ingannevole, aggressiva o comunque scorretta, questo tanto nella pubblicità quanto nelle altre comunicazioni commerciali con i clienti.


Relazioni con i fornitori

Definizione di fornitore

Shibuse considera come proprio fornitore chiunque venda i propri prodotti e/o promuova i propri servizi su www.shibuse.it. Sono pertanto fornitori, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli artigiani, le imprese ecc.

Rapporti con i fornitori

Shibuse ricerca beni e servizi di qualità, economici e a basso impatto ambientale e, su questa base, riconosce parità di trattamento ai fornitori attuali e potenziali.

Obblighi sociali e tutela della sicurezza

Oltre ad accettare i principi di questo Codice, i fornitori di Shibuse devono garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela del lavoro minorile in ogni circostanza.

Criteri di selezione

La selezione dei fornitori si fonda su molteplici criteri tra i quali, per esempio, l’idoneità tecnica dei prodotti o servizi proposti, la qualità dei prodotti o servizi, l’economicità dell’offerta, il rispetto dell’ambiente e l’accettazione dei principi esposti in questo Codice.

Valutazione

Shibuse adotta apposite procedure per valutare in modo trasparente e imparziale l’affidabilità e le competenze di ciascun fornitore, la convenienza della sua offerta e le garanzie di assistenza e di tempestività delle prestazioni.

Correttezza

Shibuse intrattiene i rapporti con i fornitori su una base di correttezza e lealtà.

Omaggi

L’elargizione di omaggi da parte dei fornitori e la loro accettazione da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse sono ammesse in quanto non mettano in pericolo l’effettiva parità di trattamento tra fornitori.

Controllo

Al fine di verificare che i suoi fornitori aderiscano nei fatti ai principi esposti in questo Codice e agli obblighi che assumono, Shibuse può prevedere misure di controllo presso le loro unità produttive e sedi operative.


Rapporti con i dipendenti e i collaboratori

Definizione di dipendente e collaboratore

Sono dipendenti e collaboratori di Shibuse tutti coloro che intrattengono, nelle forme previste dalla legge, un rapporto di lavoro o di collaborazione con Shibuse, rapporto finalizzato al raggiungimento degli scopi dell’impresa. Così, si considerano dipendenti e collaboratori di Shibuse, per esempio, i dirigenti, i lavoratori subordinati in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, i lavoratori interinali, i collaboratori a progetto e i collaboratori occasionali.

Tutela della persona

Shibuse ripudia, anzitutto al proprio interno, qualsiasi discriminazione tra dipendenti e collaboratori fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. Esso favorisce un ambiente di lavoro dove si garantisce la dignità di ogni individuo e le relazioni tra le persone si svolgono su una base di rispetto, correttezza e collaborazione. Shibuse, inoltre, si cura di evitare lo stress e, in generale, il disagio lavorativo, anche mediante controlli e strumenti di comunicazione.

Pari opportunità

Shibuse incoraggia e promuove la parità di opportunità tra donne e uomini.

Valorizzazione delle risorse

Shibuse valorizza le competenze, le potenzialità e l’impegno di ciascuno: per fare questo, adotta criteri di valutazione chiari e omogenei e provvede un’adeguata formazione.

Abuso di autorità

Nessun abuso di autorità è tollerabile nei rapporti di lavoro e di collaborazione. Di conseguenza il superiore gerarchico, verso qualsiasi persona subordinata, non può compiere alcun atto né tenere alcun comportamento che non sia previsto dalla legge o dai contratti collettivi e individuali applicabili.

Coinvolgimento

Shibuse si cura di sollecitare e coinvolgere tutti nel perseguimento degli obiettivi di impresa e nella soluzione dei problemi sulla base delle rispettive competenze e responsabilità. A questo scopo, la chiarezza e trasparenza organizzativa sono uno strumento fondamentale: per questo appositi ordini di servizio definiscono i ruoli di ciascuno all’interno dell’azienda.

Tutela della salute e della sicurezza

Shibuse rispetta tutte le norme legali, regolamentari e tecniche di volta in volta applicabili in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e adotta sistemi di gestione adeguati a questo scopo. In ogni caso, i principi e criteri fondamentali in base ai quali sono prese le decisioni, di ogni tipo e a ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del modello di organizzazione, gestione e controllo sono: evitare i rischi; valutare i rischi che non possono essere evitati; combattere i rischi alla fonte; adeguare il lavoro alla persona, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per ridurre gli effetti di questi lavori sulla salute; programmare la prevenzione, mirando a un complesso coerente che integri nella medesima la tecnica, l’organizzazione del lavoro, le condizioni di lavoro, le relazioni sociali e l’influenza dei fattori dell’ambiente di lavoro; dare la priorità alle misure di protezione collettiva rispetto alle misure di protezione individuale; fornire adeguate istruzioni e informazioni ai lavoratori.

Conflitto di interessi

Amministratori, dipendenti e collaboratori perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali di Shibuse. Essi informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli di Shibuse (o qualora di tali interessi siano titolari prossimi congiunti) e in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Amministratori, dipendenti e collaboratori rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da Shibuse.

Riservatezza

Amministratori, dipendenti e collaboratori assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti patrimonio aziendale o inerenti all’attività di Shibuse, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

Utilizzo dei beni aziendali

Amministratori, dipendenti e collaboratori svolgono la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza: nel fare questo, utilizzano al meglio gli strumenti e il tempo a loro disposizione e assumono le responsabilità connesse agli adempimenti. Essi non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.


Rapporti con gli investitori e il pubblico

Definizione di investitore

Shibuse considera investitori chi opera investimenti di capitale nell’azienda.

Creazione di valore

Shibuse persegue la creazione di valore a medio e lungo termine per i propri investitori. A questo fine, investe le risorse ricevute affinché possano remunerare adeguatamente ciascun investitore in ragione del suo profilo di rischio e, allo stesso tempo, attua un efficace sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Tutela degli investitori

A tutela degli investitori e del pubblico in genere, Shibuse rispetta con rigore tutte le norme legali e regolamentari e si adegua tempestivamente a ogni evoluzione di queste norme.

Informazioni price sensitive

Shibuse garantisce agli investitori e al pubblico in genere, nel rispetto della normativa vigente, un’informazione tempestiva, chiara e completa su dati e informazioni idonei a influenzare sensibilmente l’andamento dei titoli affinché i destinatari dell’informazione possano assumere decisioni di investimento o disinvestimento in modo consapevole. È esclusa la divulgazione selettiva delle informazioni privilegiate, fatta eccezione per i casi previsti dalla normativa di volta in volta in vigore.

Partecipazione

Shibuse si impegna a instaurare una relazione costante con tutte le categorie di investitori attraverso idonei canali di comunicazione nel rispetto della normativa sulle informazioni price sensitive.

Tutela delle minoranze

Shibuse garantisce la parità di informazione e trattamento di tutte le categorie di investitori.

Insider trading

Tutti coloro che, all’interno di Shibuse, vengono a conoscenza di informazioni fuori dal pubblico dominio devono astenersi da qualsiasi divulgazione e impiego delle stesse se non in conformità alla normativa applicabile e alle disposizioni aziendali in materia.


Relazioni con la collettività: comunità e istituzioni

Istituzioni

Shibuse intrattiene rapporti con le istituzioni pubbliche nazionali, comunitarie e internazionali, con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di legalità e integrità. Qualora un amministratore, dipendente o collaboratore riceva da un funzionario pubblico richieste esplicite o implicite di benefici, salvo omaggi di uso commerciale e di modesto valore, è tenuto a informare immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui debba riferire per le iniziative del caso. Quando lo ritenga opportuno, Shibuse può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni e associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del Codice.

Autorità regolatrici

Shibuse intrattiene con spirito di dialogo e collaborazione i propri rapporti con le autorità di controllo e regolazione tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la Commissione Nazionale per le Società, l’Autorità Garante delle Comunicazioni e Garante per la protezione dei dati personali. Ferma l’osservanza di tutte le norme legali e regolamentari, Shibuse fornisce alle autorità di controllo e regolazione tutte le informazioni che esse richiedono in maniera corretta, adeguata e tempestiva.

Partiti politici

Shibuse non finanzia alcun partito politico né alcun suo esponente.

Stakeholder

Shibuse informa i suoi stakeholder delle proprie attività a beneficio della collettività. A questo fine, predispone ogni anno un bilancio di sostenibilità conforme ai migliori standard e prassi. Iniziative sociali e culturali

Shibuse promuove e sostiene, anche mediante sponsorizzazioni, iniziative sociali e culturali coerenti con la propria missione e visione aziendale e i propri indirizzi strategici. Nel fare questo, si attiene a una specifica procedura che regola le modalità di selezione delle iniziative da promuovere e sostenere.

Donazioni e liberalità

Shibuse può concedere donazioni e liberalità. In ogni caso, si attiene a una specifica procedura per la loro concessione.


Relazioni con la collettività: ambiente

Tutela dell'ambiente

Shibuse si ispira, nella propria attività, al principio della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Legislazione ambientale

Shibuse rispetta tutta la legislazione comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, in quanto rilevante. Esso, inoltre, presta costante attenzione all’evoluzione normativa in materia al fine di adeguarsi tempestivamente alle prescrizioni che via via sopravvengono.

Controllo

Shibuse verifica in modo regolare l’impatto della propria attività sull’ambiente e, su questa base, intraprende le azioni necessarie per rimediare gli effetti negativi e correggere le proprie modalità operative.

Fornitori

L’adesione dei fornitori ai principi in materia ambientale riassunti in questo Codice è un elemento che concorre alla loro valutazione da parte di Shibuse.

Partecipazione

Shibuse persegue un dialogo continuo con le istituzioni e le associazioni ambientaliste riconosciute, quali esponenti degli interessi sottesi alla protezione dell’ambiente e, dunque, come interlocutori qualificati in questa materia.

Comunicazione ambientale

Shibuse comunica attraverso il bilancio di sostenibilità l’impatto della propria attività sull’ambiente e i risultati delle azioni intraprese a tutela dello stesso.


Attuazione del codice

Comunicazione e formazione

Shibuse adotta adeguate iniziative per diffondere la conoscenza del Codice presso tutti i suoi dirigenti, dipendenti, collaboratori, fornitori e stakeholder in genere, anche mediante apposite iniziative di formazione.

Canali di comunicazione

Shibuse assicura adeguati canali di comunicazione con tutti i suoi stakeholder per ricevere segnalazioni di eventuali violazioni e osservazioni sull’applicazione.

Disposizioni sanzionatorie

Il rispetto dei principi riassunti in questo Codice è un obbligo di tutti gli amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori di Shibuse S.r.l. e di tutti i soggetti che intrattengono rapporti d’affari con Shibuse S.r.l. Di conseguenza, la loro violazione è un inadempimento delle obbligazioni contrattuali con ogni conseguenza prevista dalla legge, compresi, se del caso, la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni.