Wedding Bag. Come prepararne una davvero green

E' la moda del momento. La Wedding Bag dagli USA è arrivata in Italia. Noi vi diciamo come renderla ecologica.

 

 

Wedding Bag, parliamone. Si tratta di una moda importata direttamente dagli Stati Uniti e che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia.

La Wedding Bag è un incrocio tra un kit di sopravvivenza per gli invitati al vostro matrimonio (e già questa definizione francamente genera un po' di ansia) e un insieme di regali e gadget per gli invitati. Generalmente deve essere in tema con tutti gli altri dettagli relativi all'organizzazione. E allora, poiché sappiamo che tutte voi state già pensando ad un matrimonio green, oggi vediamo come preparare delle Wedding Bag ecologiche.

Prima regola per delle Wedding Bag green è non avere affatto una Wedding Bag per il vostro matrimonio. Ebbene si, avete letto bene. Per quanto certe cose possano essere di moda, non sono poi così indispensabili nell'economia delle vostre nozze, né per la buona riuscita del vostro matrimonio.

Ma se proprio l'idea vi piace e pensate di non poterne fare a meno, ecco qualche spunto green e solidale.

 

La "Bag".

Scegliete tra le tante possibilità ecologiche: ad esempio una borsa di juta, o in canapa, in cotone biologico o in carta riso certificata. Potete anche optare per uno shopper che i vostri ospiti potranno riutilizzare. A noi sono piaciute tanto le borse realizzate da Tzatzatzu sono tutte dipinte a mano. 

 

 

Libretto messa, indicazioni stradali, cartine.

La Wedding Bag può essere anche uno strumento per dare informazioni utili ai propri invitati. Dentro potete inserire il libretto della messa, il programma della giornata, una mappa con il percorso dal Comune o dalla Chiesa al ricevimento. Anche tutte queste cose possono essere green. Basterà scegliere una carta certificata, una carta semi o una fatta a mano. Su Shibuse potete rivolgervi ad Artigianato di Carta, Tundra Stamperia o a Littera Antiqua.

 

 

Sacchetto semi, coriandoli, petali.

Per il fatidico lancio all'esterno della Chiesa o del Comune, potete inserire nella Wedding Bag sacchetti con i semi, petali o coriandoli biodegradabili. Andranno a sostituire il lancio del riso che invece è molto pericoloso per gli uccelli, che ,ingerendolo, rischiano il soffocamento. 

 

 

Ventaglio.

Se vi sposate in estate scegliete di omaggiare i vostri ospiti con un ventaglio. Quelli che abbiamo trovato per voi nascono da un progetto solidale e potete acquistarlo presso l'Associazione Ad Gentes. Questi ventagli vengono realizzati dagli artigiani del gruppo ARUM DALU MEKAR in Indonesia, nell'Isola di Bali.

 

 

Semi.

Non manca mai nella Wedding Bag un regalo o un gadget per gli ospiti. Perché non inserire una confezione di semi che i vostri invitati potranno piantare una volta tornati a casa? E' un pensiero davvero green e molto apprezzato. Sono tante le confezioni tra cui è possibile scegliere.

Il vasetto in vetro realizzato da Growing concept store+Se..fiori= Naturalmente si

 

 

Oppure la scatola contenente la torba, i semi e un vasetto biodegradabile di Eco Factory.

 

Gadget.

Se volete aggiungere altri pensieri per i vostri ospiti, potete scegliere, ad esempio, un profuma cassetti a forma di cuore e in tessuto naturale, come quelli realizzati da DISIRLAB.