Un libro bomboniera che racconta la felicità

Un libro che parla di felicità è il miglior regalo per gli invitati alle vostre nozze green

 

 

Noi di Shibuse siamo sempre alla ricerca di nuove idee e spunti per delle bomboniere che non diventino solo degli inutili soprammobili pronti a prendere polvere nelle case dei vostri invitati.

Per questo oggi vogliamo parlarvi di una bomboniera un po' speciale a cui teniamo molto e che, se siete amanti della lettura e della vita, piacerà sicuramente anche a voi.

Stiamo parlando di "If you are happy and you know it clap your hands", un piccolo libro che parla per immagini e pensieri che ruotano intorno al concetto di felicità.

 

 

Perchè lo abbiamo fortemente voluto tra le nostre proposte? Innanzitutto, perchè chi scrive lo ha ricevuto come bomboniera in occasione del matrimonio di due cari amici, ed è stata una bella sorpresa scartare questo delicato libro a fine serata. E poi perchè parla di felicità. Meta che sembra così irraggiungibile nella vita di ognuno di noi, e che invece, come racconta il libro, può essere trovata con semplicità nel quotidiano.

Ecco, ci è sembrato che questo fosse un bel messaggio da dare il giorno delle proprie nozze, come augurio personale ma anche come auspicio per gli invitati.

Il protagonista di  "If you are happy and you know it clap your hands" è un omino stilizzato, quello che in inglese si chiama “stick man”, con un piccolo cuore indossato, come un manifesto, sulla maglietta. Le singole illustrazioni sono realizzate con tratti primitivi e segni essenziali, così come i sentimenti che raccontano.


Un messaggio immediato e leggibile a tutti. “Ascolta sempre il tuo cuore”, ci ricorda lo stick man di Michela Muserra, l'autrice del libro. Un appunto, un Post-it, nella nostra quotidianità; un invito a celebrare la vita in ogni momento, bello o brutto che sia, purché accompagnato dalla consapevolezza che la felicità non può essere cercata altrove, se non dentro noi stessi.

 

 

Il libro è tutto in carta certificata, non potevamo non guardare anche a questo particolare, ed è edito da una piccola casa editrice che si chiama CARACO', che in napoletano arcaico vuol dire chiocciola.

Il legame fra ciò che appartiene alla tradizione e ciò che simboleggia la modernità è il fondamento del modo di pensare di Caracò. che punta a creare qualcosa di profondamente antico come un libro, ma a farlo in maniera nuova, moderna e libera, al di fuori delle logiche di distribuzione tradizionali e sfruttando al massimo le potenzialità del web.

Anche questa è sostenibilità e non potevamo non volere che questo progetto approdasse anche su Shibuse!