Perchè un viaggio di nozze sostenibile è un’esperienza meravigliosa?

Un matrimonio green non può prescindere da un viaggio di nozze green

Ogni matrimonio che si rispetti si conclude con un viaggio di nozze per poi avere il suo reale inizio nella vita quotidiana. Noi di Shibuse crediamo che anche i viaggi debbano essere vissuti nel rispetto dell’ambiente, senza per questo essere meno intensi, interessanti rilassanti o avventurosi, a seconda delle esigenze.

Oggi ne parliamo con Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900, che ha risposto a qualche nostra domanda.

Diteci di più su Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900

Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator di Roma che si occupa di viaggi sostenibili con una particolare attenzione agli aspetti culturali ed ambientali dei luoghi visitati, con lo scopo di favorire la conoscenza del mondo sotto tutti i suoi aspetti naturalistici, storici e gastronomici.

Cosa contraddistingue il vostro lavoro?

Da oltre vent’anni accompagniamo i viaggiatori in tutte le fasi del viaggio, dall’ideazione al rientro, con passione e professionalità. La trasparenza e l’assistenza, poi, sono una parte importantissima del nostro lavoro, assieme all’esperienza che abbiamo maturato nei tantissimi anni trascorsi a viaggiare “lentamente” in tutto il mondo. Viaggi, questi, che ci hanno permesso di raccogliere le nostre esperienze più belle per metterle a disposizione del viaggiatore, sempre infondendo nelle nostre proposte l’amore per la Natura e la Cultura che ci contraddistingue.

Cosa vuol dire che vi occupate di turismo sostenibile?

Siamo specializzati in escursionismo, trekking, ecoturismo, viaggi in bici e a piedi, viaggi culturali e turismo naturalistico. Prepariamo, organizziamo e conduciamo viaggi alla scoperta di angoli nascosti del mondo, nel rispetto della natura, delle tradizioni e dei popoli. Tutti i nostri viaggi rispettano i principi del turismo sostenibile, dalle escursioni domenicali ai viaggi, dai trekking ai week-end, e tutti sono pensati per permettere a chi ci sceglie di cimentarsi in attività nuove e divertenti, a contatto con l’ambiente naturale, dal camminare alla bici e alla vela, e con quello culturale, dalle passeggiate in città alle visite guidate, senza trascurare il patrimonio  enogastronomico del luogo.

Perchè gli amici di Shibuse dovrebbero scegliere i vostri viaggi?

I nostri viaggi hanno un solo segreto: sono affascinanti come la natura che trattiamo. Siamo convinti che il viaggio debba arricchirci emotivamente, motivo per cui una vacanza consapevole servirà a farci rilassare e divertire, sì, ma soprattutto ad accrescere la nostra esperienza di vita.

Questo è il valore aggiunto dei nostri viaggi: itinerari originali in luoghi unici al mondo, strutture ricettive a conduzione familiare, conoscenza reale dei costumi e delle tradizioni dei popoli, rispetto di usi e tradizioni, oltre che dell’ambiente. In due parole: turismo sostenibile non per modo di dire, ma per modo di fare.

Come nasce l’esigenza di occuparvi di viaggi sostenibili?

La vita è fatta di scelte, noi abbiamo fatto le nostre.

Abbiamo scelto di occuparci di una nicchia del turismo e non del turismo di massa. Abbiamo deciso di viaggiare in modo sostenibile e responsabile, favorendo viaggi con piccoli gruppi di persone interessate a tematiche naturalistiche e culturali. Pensiamo che una camminata nella natura sia meglio di due ore di palestra. Lasciamo i nostri soldi alle popolazioni locali e per questo, fra le altre cose, non utilizziamo mai catene internazionali per mangiare e dormire. Una nostra guida specializzata accompagna ogni gruppo per favorire la socializzazione, la conoscenza e la comprensione della cultura locale. Abbiamo deciso di essere viaggiatori consapevoli e non turisti distratti. Ma, soprattutto, abbiamo deciso di credere che un modo diverso di viaggiare, e forse migliore, in un mondo diverso, e forse migliore, sia ancora possibile!