Organizzare un matrimonio invernale

Abito, bouquet, acconciatura, partecipazioni, bomboniere e allestimento. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere per organizzare il vostro matrimonio in inverno

 

 

Molte di noi non resistono al fascino del matrimonio invernale. La vicinanza con le feste natalizie, l'atmosfera un po' nordica rendono le nozze che si celebrano d'inverno davvero magiche.

Dopo il primo post sull'argomento abbiamo voluto approfondire, visto che ce lo avete chiesto in tante. E allora ecco a voi tanti nuovi consigli per organizzare uno splendido matrimonio invernale.

 

L'Abito.

Abbiamo scelto per voi quest'abito dell'Atelier Duesì che recupera e rigenera abiti da sposa originali anni 40,50,60 e non solo. Un tocco di vintage a nostro parere può essere perfetto per un matrimonio d'inverno.

 

 

Il Bouquet.

C'è davvero tantissima scelta sul fronte del bouquet. Rimanendo strettamente legate ad un tema natalizio, ad esempio, l'utilizzo delle bacche...

 

 

...e delle pigne ha un effetto davvero unico.

 

 

Tipicamente invernali sono quelli che prevedono l'utilizzo di foliage ed altri elementi naturali assieme ai fiori

 

 

 

Se volete invece solo attenervi alla stagionalità dei fiori ed alla loro adattabilità ad un matrimonio invernale, allora vi consigliamo un bellissimo bouquet di ranuncoli che a fine autunno, ad esempio, sono ancora in stagione di fioritura ...

 

 

...o di calle, magari da abbinare a dettagli rossi

 

 

Nel caso in cui non vogliate di rinunciare ai vostri fiori preferiti solo perché fuori stagione, vi consigliamo di far realizzare per le vostre nozze un bouquet di carta o di stoffa su richiesta. Quello in foto, tutto di peonie, e di Cipria - flowers, paper&more.

 

 

L'acconciatura.

Anche l'acconciatura può richiamare il tema invernale, con l'utilizzo di elementi naturali da mettere nei capelli, anche le pigne!

 

 

 

L'allestimento dei tavoli.

Le pigne si prestano benissimo anche all'allestimento dei tavoli di nozze. Il richiamo alla stagione è immediato e l'impatto è molto naturale.

 

 

 

Se, invece, come chi scrive, siete delle invasate del Natale, potete osare e allestire i tavoli in tema natalizio.

 

 

Bomboniere.

In inverno sono molto adatte le bomboniere gastronomiche, come le conserve bio di Ecoplanner.

 

 

e il liquore cioccolato e peperoncino di Ciomod

 

 

Partecipazioni.

L'abbinamento di colori è sicuramente quello che può rendere una partecipazione adatta ad un matrimonio invernale. Quelle di Artigianato di Carta, realizzate a mano e con carta ecologica, abbinano il dorato al rosso e a colori naturali tipicamente invernali.