Matrimonio eco, tante idee per trasporti unici e GREEN

Avete già deciso come arriverete in Chiesa? E i vostri ospiti con quante macchine si sposteranno? Scoprite i consigli di Shibuse per un matrimonio green

 

I matrimoni sono una fonte inesuaribile di CO2. Tanto cibo, tanti regali, tanti ospiti e ovviamente tanti spostamenti.

Se vogliamo che il nostro matrimonio sia davvero green, non possiamo trascurare il dettaglio delle emissioni di C02, soprattutto quelle legate ai trasporti.

Durante il giorno delle vostre nozze, si muoveranno tante persone per raggiungere la Chiesa e poi la location che avete scelto per il vostro ricevimento. Fermo restando che è impensabile che al vostro matrimonio non ci sia neppure un ospite, possiamo trovare delle alternative eco-friendly per i vostri spostamenti e per quelli dei vostri ospiti.

Partiamo dagli sposi.

Ci sono tanti modi alternativi e green per l'arrivo in Chiesa o in Comune, che sono anche molto originali, e che difficilmente potranno essere dimenticati o passare inosservati agli occhi dei vostri ospiti. Se siete amanti delle due ruote, ad esempio, potete decidere di arrivare in bicicletta e, se non siete troppo scaramantici, addirittura in tandem. Se amate lo sport potete optare per i pattini, soprattutto durante una bella giornata di sole, se vi sposate in inverno e avete la fortuna di vivere in un posto di montagna, invece, lo slittino potrebbe diventare un'ottima alternativa alla macchia. Infine, se non abitate troppo distanti dal luogo della celebrazione potete scegliere il mezzo in assoluto più economico e green: i vostri piedi! Una bella passeggiata vi sarà utile anche per ridurre la tensione!

Per gli invitati.

Innanzitutto, valutate l'ipotesi di scegliere una location non troppo distante dal luogo del matrimonio. In questo modo, starete già abbattendo di tanto i consumi e le emissioni.

Se avete realizzato un sito o un blog per il vostro matrimonio, predisponete una sezione in cui gli ospiti possano organizzarsi, magari col carpooling. Se proprio devono spostarsi, starete comunque riducendo il numero di auto in circolazione.

Se ci sono molti ospiti che vengono da una stessa località, organizzate per loro un autobus. Saranno molto più rilassati per il ritorno e soprattutto avrete ridotto, anche in questo caso, il numero di veicoli. Se siete amanti del web e avete un'indole un po' social, vi consigliamo questa piattaforma, si chiama GoGoBus ed offre un servizio di Bus Sharing economico e green.

Nel caso in cui molti dei vostri ospiti vengono da fuori città e arrivano il giorno in cu vi sposate, pensate ad una location vicina a stazioni di autobus o treni.