Le alternative green al lancio del riso

Lancio di semi, petali di rosa, semi di lavanda ed Ecofetti, come sostituite il lancio del riso

 

Lancio di semi, petali di rosa, semi di lavanda ed Ecofetti, come sostituite il lancio del riso

Non c'è matrimonio senza lancio del riso, la tradizione vuole che si lanci all'uscita degli sposi dalla Chiesa perché come  simbolo di abbondanza e prosperità. Ma dobbiamo per forza seguire questa tradizione?

Il riso fa molto male agli uccelli che generalmente gli si avvicinano in cerca di cibo, e molto spesso purtroppo ne restano soffocati. Proprio per questo, il lancio del riso è stato vietato in Paesi come l'Inghilterra, ma anche in molte città degli USA.

Ma davvero non ci sono alternative al tradizionale lancio del riso? In realtà, si. Esistono molti modi per festeggiare gli sposi e molti di questi sono suggestivi e d'impatto, alcuni, lo scoprirete sono anche profumati! Oggi voglio darvi un po' di dritte, per rendere il vostro matrimonio speciale non solo per voi, per gli invitati, ma anche per gli amici pennuti.

I semi. Sta entrando sempre più nel costume popolare il lancio dei semi. Belli, colorati, di diverse dimensioni, e soprattutto commestibili per gli uccelli. Le confezioni non hanno nulla da invidiare a quelle tradizionali, e soprattutto garantiscono un lauto pasto ai volatili e la pulizia low cost del sagrato della Chiesa.

EcoStile realizza delle bellissime composizioni. Una di queste la trovate qui di seguito.

 

 

Petali di Rosa. Il lancio dei petali di rosa è davvero molto suggestivo. Per il mio matrimonio, ad esempio, molti dei miei invitati hanno preparato dei cesti in vimini con dentro centinaia di petali. Vero è che ho la fortuna di vivere in campagna, dove non è necessario acquistarli, la maggior parte dei giardini ne sono pieni, e in ogni caso mi sono sposata a fine giugno, quando le rose potevano tranquillamente essere utilizzate dopo un'abbondante fioritura. Ecco, se avete la stessa fortuna, fateci un pensierino. Quelli nella foto che segue siamo io e mio marito Giacomo. PS: oltre ai petali, quello che vedete è riso soffiato. 

 

 

Semi di lavanda. Altra soluzione profumatissima e adatta soprattutto alla spose di primavera e di inizio estate. La lavanda inebrierà l'aria che vi circonda e renderà meno spiacevole la serata, quando spogliandovi troverete semini e fiorellini sparsi un po' ovunque negli abiti e persino nella biancheria.

 

 

Ecofetti. Se proprio, però, non riuscite a non essere fedeli alla tradizione, potete allora optare per gli Ecofetti. Una novità che arriva direttamente dagli USA. Si tratta di chicchi di amido vegetale, completamente naturali, che non macchiano i vestiti. Gli Ecofetti sono completamente biodegradabili  e dopo che sono stati lanciati basta un po' d'acqua o di pioggia e si dissolveranno nell'arco di 24-48 ore.