L'abito da sposa eco-chic veste le donne che scelgono il matrimonio green

Intervistiamo ALTA ROSA, l'atelier di abiti da sposa naturali e da coltivazione biologica

Oggi parliamo con Valeria che insieme alla sua amica Gloria ha una azienda moda eco-friendly di nome ALTA ROSA. Siamo molto felici di averle su Shibuse. I loro abiti da sposa, oltre ad essere realizzati per tutte le donne che scelgono un matrimonio green, sono eleganti e unici. Sono lo specchio di un modo diverso di pensare alla moda e con anche alle nozze.

Abbiamo fatto a Valeria qualche domanda. 

 

Buongiorno, togliamoci la prima una curiosità, come mai hai scelto questa attività?

Per tentare di migliorare il mondo.

 

Come lo fai e da quanto tempo?

Sono 10 anni che produciamo e vendiamo moda naturale e da coltivazione biologica per una donna sensibile e rispettosa della natura. La produzione è locale, artigianale con pezzi unici e su misura.

 

Parlaci dei tuoi abiti

Sono due collezioni annuali che vengono realizzati esclusivamente con fibre naturali. Abbiamo anche una linea di abiti da sposa su misura dallo stile sobrio ed essenziale

Cosa rende unica la vostra proposta?

Soprattutto la scelta della materia prima pura e preziosa, e poi dalla ricerca stilistica. La manodopera qualificata e artigianale completa il design ricercato e attento al fisico femminile.

 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

La tendenza nostra sarà quella di realizzare abiti particolari ma anche riproducibili con variazioni personali oppure nella versione bambina, trovare delle soluzioni per ogni esigenza di persona. Il nostro “ armadio delle meraviglie” ( è li che custodiamo gli abiti da sposa ) aumenta anche con delle soluzioni invernali per la sposa eco-chic. Qui un video di backstage in Maremma. 

 

In che modo senti che il tuo lavoro dia un contributo in termini di sostenibilità ambientale?

La scelta di usare materie prima certificate, di non inquinare, di rispettare la natura e il lavoro, di non usare pesticidi, agenti chimici anche per la colorazione; di fare delle scelte ben precise anche quanto riguarda il consumo energetico, il riciclo non solo nel riuso degli scarti di lavorazione in pezzi unici ma anche di riutilizzare cartoni per la spedizione. In tutto quello che è ecosostenibile, perché è una filosofia di vita.

 

Vuoi aggiungere qualcosa?

La natura sulla pelle è il nostro motto ! a Firenze gestiamo un concept store for green clothing dove ospitiamo molte altre aziende green per completare la scelta donna, uomo e bambino con intimo bio, calzini, borse, camicie, accessori e molto altro .